Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 6 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – In arrivo freddo e nevicate al centro-sud, focus maltempo nel dettaglio le regioni colpite

Meteo - In arrivo maltempo e neve, ecco nel dettaglio le zone colpite

Meteo – In arrivo freddo e nevicate al centro-sud, focus maltempo nel dettaglio le regioni colpite
In arrivo nevicate, ecco nel dettaglio le zone colpite

Condizioni meteo attuali

Buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano! Con il peggioramento delle condizioni meteo atteso per le prossime 24 ore, le nevicate si concentreranno sulle regioni del Centro-Sud, a seguito dell’arrivo di una goccia fredda dal Mediterraneo. Dopo il calo termico in arrivo, l’Italia vedrà un abbassamento ulteriore delle temperature e nevicate a quote sempre più basse. L’Appennino centrale è destinato a essere particolarmente colpito, con neve che scenderà sotto i 1000 metri. Andiamo a vedere nel dettaglio le previsioni per regione.

Previsioni per il 29 e 30 novembre: le quote neve per regione

Nord Italia: Il maltempo non risparmierà nemmeno le regioni del Nord, con nevicate che interesseranno principalmente i settori alpini e prealpini. Le nevicate più significative si concentreranno a quote medio-alte, ma non si escludono fiocchi anche a quote più basse sulle Alpi occidentali, specialmente nella giornata di venerdì. Le temperature caleranno progressivamente, con valori intorno ai 2-3 gradi sotto la media.

Centro Italia: Al Centro, la neve è prevista lungo l’Appennino, dove scenderà a quote intorno ai 1000 metri già in serata, per poi spingersi ulteriormente verso i 600-800 metri nelle ore successive. Nella giornata di venerdì, le precipitazioni risulteranno più consistenti sulle regioni Adriatiche, in particolar modo tra Marche e Abruzzo. In serata, la neve si spingerà fino alle zone collinari e sui rilievi appenninici. La temperatura scenderà bruscamente di 4-5 gradi, portando i valori a essere sotto la media stagionale.

Sud Italia: Al Sud, il maltempo si farà sentire maggiormente, con piogge intense e temporali che si estenderanno a gran parte delle regioni, in particolare in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. La neve si farà vedere soprattutto sui rilievi dell’Appennino meridionale, con fiocchi che scenderanno anche a quote di 800-1000 metri. In alcune zone, come il Pollino e l’Etna, arriveranno le prime nevicate a quote medie. La neve, accompagnata da venti freddi, porterà un ulteriore abbassamento delle temperature, con valori inferiori alla media.

Anomalie termiche di 4-5 gradi

Nel fine settimana, l’alta pressione inizierà a rinforzarsi, portando una tregua meteo al Centro-Nord. Da sabato in poi, le condizioni meteo miglioreranno, con cieli più sereni e temperature in rialzo, che torneranno a essere in media o leggermente superiori. Tuttavia, il Sud continuerà a subire gli effetti della goccia fredda, con piogge residue e un clima decisamente più freddo, con temperature che scenderanno ulteriormente di 4-5 gradi. La neve continuerà a cadere sui rilievi appenninici e montuosi, ma in generale, il tempo tornerà più stabile a partire dalla domenica.

Nuova possibile fase di maltempo dalla prossima settimana?

Con l’inizio di dicembre, l’Italia si prepara a un’ulteriore ondata di freddo, che porterà aria polare dal nord-est. Già nei primi giorni della settimana, l’aria fredda farà calare ulteriormente le temperature, con nevicate che si spingeranno fino a quote più basse, soprattutto al Centro-Nord. Le nevicate saranno abbondanti sulle Alpi e sull’Appennino centrale, ma non si escludono episodi anche a bassa quota in alcune aree del Centro-Sud. La situazione meteo sarà instabile, con possibilità di nuovi rovesci e una nuova fase di maltempo tra mercoledì e giovedì, ma con temperature che resteranno inferiori alla media stagionale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto