
Oggi bel tempo al sud e centrali tirreniche
Le correnti instabili e più fresche di matrice balcanica che negli scorsi giorni hanno interessato le regioni meridionali con maltempo e calo termico, sono oggi in esaurimento. Ciò avrà come risultato un miglioramento delle condizioni meteo in tutto il meridione, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi non solo al sud, ma anche per quanto riguarda le regioni centrali tirreniche, dove nella giornata odierna si è tra l’altro assistito ad una diminuzione delle temperature, a causa dell’afflusso di correnti più fresche di origine atlantica.
Maltempo al nord e centrali adriatiche
Quelle stesse correnti più fresche di origine atlantica appena menzionate nel corso del precedente paragrafo, sono portate da un cavetto instabile in affondo sulle regioni settentrionali, che hanno causato e stanno causando piogge e temporali nella maggior parte delle zone del nord e delle aree interne delle centrali adriatiche. L’ondata di maltempo infatti, sebbene abbia presentato un minimo depressionario nel corso della nottata odierna sull’alto Tirreno, presenta paradossalmente accumuli nettamente maggiori su sponda adriatica.
Arrivano le nevicate nel weekend

Maltempo in arrivo per il weekend.
Nel weekend sono in arrivo due perturbazioni: quella che causerà le nevicate più intense però approderà nel nostro Paese nella giornata di domenica 8 settembre. Trattasi di una saccatura di origine nord-atlantica che causerà oltre che un generale abbassamento delle temperature (e quindi della quota neve) anche un’ondata generale di maltempo, con i fenomeni intensi che colpiranno soprattutto le regioni settentrionali. I fenomeni intensi riguarderanno probabilmente anche le nevicate, come vedremo.
Forti nevicate in arrivo nel Trentino
In concomitanza dell’arrivo del maltempo, nella giornata di domenica 8 settembre sono quindi attese intense nevicate possibilmente anche accompagnate da attività elettrica in Trentino. I fenomeni saranno accompagnati da venti deboli o assenti. La quota neve per quanto riguarda il Trentino potrebbe attestarsi anche intorno ai 1800/1900 metri.
Accumuli previsti fino a 60 centimetri di altezza
I fenomeni come già ampiamente discusso risulteranno perlopiù intensi e dureranno a più riprese per tutta la giornata di domenica 8 settembre. Sono previsti picchi di accumuli localmente fino a 60 centimetri, con qualche punta di 50 centimetri. Gli accumuli medi si aggirano però attorno ai 20/25 centimetri, con fenomeni comunque intensi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.