Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Inizio AGOSTO con l’ITALIA divisa tra MALTEMPO e CALDO intenso. La TENDENZA per la prossima settimana

Meteo - Prossima settimana ancora con l'Italia divisa a metà, tra flussi instabili al Nord che portano piogge e temporali e caldo africano al Sud

METEO – Inizio AGOSTO con l’ITALIA divisa tra MALTEMPO e CALDO intenso. La TENDENZA per la prossima settimana

Situazione sinottica sull’Europa

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica sul vecchio continente a partire da ovest mostra in vasto anticiclone centrato sulle Azzorre con massimi di pressione al suolo di 1025 hPa ed un vasto campo di alta pressione esteso sul Mar Mediterraneo. Sull’Europa centro-occidentale troviamo una vasta area depressionaria con minimi di pressione al suolo di circa 995 hPa sulle Isole Britanniche e sulla Scandinavia. Il flusso perturbato principale scorre cosi alle medie latitudini ed a causa di una lieve flessione del geopotenziale sulla nostra Penisola, tale flusso instabile andrà ad interessare le regioni settentrionali mentre al Centro-Sud continua l’avvezione di aria calda.

Piogge e temporali al Nord nelle prossime ore

Come abbiamo appena accennato, sull’Italia nella giornata odierna avremo una lieve flessione dei valori di geopotenziale e questo permetterà al flusso instabile occidentale di tornare ad interessare le regioni settentrionali. Già in mattinata avremo piogge e temporali su Piemonte e Valle d’Aosta. Nel corso delle ore pomeridiane instabilità in aumento con piogge sparse su tutte le regioni settentrionale e sui settori alpini occidentali saranno possibili anche intensi temporali. Tempo stabile invece al Centro-Sud grazie alla continua presenza dell’alta pressione, con cieli soleggiati e clima caldo. Su queste regioni sono previste massime di temperature di 37-38°C ed anche intorno ai 40°C o superiori su Puglia, Basilicata e Sicilia.

Meteo: agosto inizia con caldo intenso al Sud

Meteo: agosto inizia con caldo intenso al Sud

Perturbazione in arrivo nel weekend

Come abbiamo già anticipato nei precedenti articoli, nei giorni del weekend una perturbazione è in arrivo sull’Italia. Nella giornata di sabato una saccatura atlantica si va ad estendere sulla Penisola Iberica e con un cavetto d’onda andrà a transitare sulla Penisola Italiana tra la serata di sabato e la giornata di domenica. Sulle regioni settentrionali avremo una forte ondata di maltempo, che nella serata di sabato inizierà a colpire il Nord-Ovest e nelle successive ore si estenderà a tutto il settentrione. Le piogge e i temporali localmente potranno essere molto intense, assumendo anche carattere di nubifragio. Sulle regioni centrali e la Sardegna avremo solo nuvolosità in transito con al più qualche pioggia isolata. Caldo in attenuazione al Centro-Nord. Al Sud continua invece la fase il bel tempo con tanto sole e caldo molto intenso. Vediamo ora la tendenza meteo per la prossima settimana.

 

Prima settimana di agosto tra maltempo e caldo africano

Il modello americano GFS continua a confermare per l’inizio della prossima settimana un’area depressionaria allungata sulla Penisola Iberica fino a lambire il Marocco che spinge correnti sud-occidentali verso la nostra Penisola ed cavetto d’onda è previsto transitare sull’Italia nella giornata di martedì. In questi giorni sul nostro Paese avremo tempo instabile sulle regioni settentrionali con piogge e temporali specie nella giornata di martedì e temperature in lieve calo. Sulle regioni centrali e sulla Sardegna avremo molte nubi in transito con anche qualche pioggia isolata sempre nella giornata di martedì e caldo in attenuazione. Sulle regioni meridionali le correnti sud-occidentali porteranno anche qui qualche nube in transito ma con tempo asciutto, ma soprattutto porteranno avvezione di aria calda dal continente africano con temperature che si manterranno alte, toccando punte di 42-43°C sulla Sicilia. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l’indice di attendibilità è bassa e per questo la tendenza potrebbe poi variare. Vi invitiamo quindi a seguire tutti i nostri aggiornamenti meteo.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto