Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inizio di febbraio caratterizzato dal ritorno dell’Anticiclone con temperature in aumento? La tendenza

Meteo - L'inizio di febbraio potrebbe essere caratterizzato dal ritorno dell'Anticiclone, che porterà inevitabilmente un aumento delle temperature in Italia: i dettagli

Meteo – Inizio di febbraio caratterizzato dal ritorno dell’Anticiclone con temperature in aumento? La tendenza
Anticiclone in espansione verso il Mediterraneo ad inizio febbraio?

Tempo che torna in prevalenza stabile sull’Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano una situazione meteorologica relativamente tranquilla sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che infatti risultano generalmente stabili e asciutte fatto salvo qualche isolata eccezione all’estremo sud. Questo grazie all’espansione dell’Alta pressione che non impedisce comunque il continuo influsso di correnti artiche nel Mediterraneo, responsabili di un clima che rimane comunque invernale sullo stivale.

Giorni della Merla caratterizzati da generale stabilità

La giornata odierna contrassegna la prima delle tre giornate della Merla ogni anno corrispondenti al 29, 30 e 31 gennaio. Le condizioni meteo nel corso dei prossimi giorni e pertanto per i giorni della Merla rimarranno generalmente stabili e asciutte grazie alla predominanza di un campo di Alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale, che non esuleranno da qualche isolata e blanda eccezione specie al sud. Le temperature rimarranno comunque invernali sullo stivale in virtù del suddetto afflusso di correnti artiche a cui l’Italia rimane esposta.

Inizio di febbraio con possibile Anticiclone

Dopo una fase di prolungata instabilità come quella vissuta da quasi 2 settimane a questa parte sulla nostra Penisola, potrebbe aprirsi una finestra stabile altrettanto lunga: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, dopo i giorni della Merla anche l’inizio del mese di febbraio potrebbe caratterizzarsi per un Anticiclone in ulteriore espansione verso lo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Temperature in aumento?

Tanti interrogativi gravitano ancora all’inizio di febbraio, ma nel caso in cui dovesse prevalere l’ipotesi che vede l’Alta pressione imporsi ulteriormente sul Mediterraneo centro-occidentale, i risvolti si faranno a quel punto evidenti anche dal punto di vista delle temperature: esse infatti potrebbero subire un aumento attestandosi a quel punto su valori decisamente oltre la media di riferimento, con clima che inizierebbe così ad allontanarsi dagli standard invernali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto