Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 23 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: inizio novembre con ancora piogge in ITALIA ma anche fasi più asciutte

di

centro meteo italiano

METEO ITALIA: piogge e temporali protagonisti all’inizio di novembre ma non mancheranno fasi più asciutte con l’anticiclone.

Condizioni meteo ancora instabili in Italia con nuove fasi di piogge e temporali anche intensi nelle prossime ore e nei prossimi giorni. A seguire poi possibile parentesi più asciutta? Fonte: triesteallnews.it

Weekend ancora all’insegna del maltempo con piogge e temporali

Condizioni meteo ancora instabili in questo primo weekend di novembre in Italia, dove non mancheranno piogge e temporali sparsi localmente anche intensi. Già oggi, sabato 03 novembre, sono attese precipitazioni su un po’ tutta la nostra Penisola ma soprattutto sulle Isole Maggiori e al Nord Ovest. In particolare ci attendiamo condizioni meteo perturbate specie su Sicilia e Sardegna, con acquazzoni e temporali anche intensi: una vasta circolazione depressionaria è infatti presente sul Mediterraneo occidentale, con un minimo che dalla Tunisia risalirà sul Tirreno verso il Nord Italia. Domenica 04 infatti il maltempo non darà tregua con un nuovo possibile peggioramento meteo su gran parte dell’Italia ad iniziare appunto dai settori tirrenici. Piogge e temporali interesseranno il Centro Sud e poi anche le regioni settentrionali, aprendo le porte ad una nuova settimana sempre all’insegna dell’instabilità. Clima però più mite durante il weekend, con le temperature massime che potrebbero anche superare i +20°C.

Tempo instabile anche per l’inizio della prossima settimana

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, la prossima settimana dovrebbe aprirsi ancora con tempo instabile sull’Italia. Una nuova perturbazione potrebbe arrivare ad interessare la nostra Penisola dall’Atlantico, portando piogge e temporali localmente intensi specie al Nord Italia. La situazione meteo rimarrebbe molto dinamica anche al Centro Sud, dove non si escludono comunque precipitazioni sparse. Si tratta tuttavia di una tendenza ancora da confermare e dunque far una previsione meteo dettagliata sull’Italia per quello che riguarda la prossima settimana è ancora impossibile. Dando però uno sguardo a quanto mostrato questa mattina dai principali modelli meteo, l’instabilità potrebbe lasciare spazio ad una piccola parentesi più asciutta sull’Italia durante il prossimo weekend.

Evoluzione della situazione meteo sull’Italia con il possibile ritorno dell’anticiclone

Premettendo che si tratti solo di una prima tendenza meteo, secondo le ultime uscite dei modelli sembre possibile che dopo diverse perturbazioni di stampo autunnale si possa aprire sull’Italia una piccola fase più asciutta. Non si escludono tuttavia piogge sparse ma il maltempo intenso, ad oggi, sembra scongiurato: seguite tutti i prossimi aggiornamenti quindi per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni, con il mese di novembre che vedrà piogge e temporali protagonisti prima di una possibile piccola parentesi più asciutta.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto