Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 13 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Inondazioni e colata di fango travolgono strade e abitazioni. Almeno 11 i morti, soccorritori in azione, ecco quanto sta succedendo in Iran

METEO - Un pesante ALLUVIONE si è abbattuto sull'IRAN purtroppo non senza apportare danni e disagi anche a persone, con 11 vittime. Tutti i dettagli

Alluvione, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 2
  • Evento gelido fuori stagione in Italia

    Marzo si è confermato pazzo sulla nostra Penisola: dopo infatti aver trascorso una prima decade simil-autunnale spesso in compagnia delle correnti atlantiche e un Anticiclone spesso relegato nelle zone occidentali del Mediterraneo, nella seconda decade l’Alta pressione è stata la figura barica nettamente dominante sull’Italia, con condizioni meteo spesso stabili con clima mite simil-primaverile. In questa terza decade poi, un evento gelido di portata importante sta tutt’ora interessando molte aree italiane.

    La neve è giunta fino in pianura sul medio-basso versante adriatico!

    Un evento notevole quello di questa terza decade di marzo, considerando che ormai calendario alla mano ci troviamo in primavera. La trottola del vortice polare imperturbabile nel corso dell’inverno appena trascorso è ora spesso “stuzzicata” dagli attacchi sferrati dalle onde anticicloniche planetarie, con scambi meridiani nettamente più rilevanti rispetto a quelli rivelatisi fino a due settimane fa. La neve è infatti tornata in pianura sul medio-basso versante adriatico e in queste zone non accadeva da oltre un anno.

    Eventi estremi coinvolgono anche l’Iran

    Gli eventi meteorologici estremi non stanno coinvolgendo però solo la nostra Penisola, ma in giro per il mondo sono molti i Paesi che talvolta hanno a che fare con importanti avvenimenti di pioggia o neve, o anche di caldo. Questa è la volta dell’Iran, dove forti piogge si sono abbattute su un’area abbastanza estesa che racchiude dieci province, come riporta il sito “alertageo.org“. Le inondazioni non hanno mancato di apportare anche diversi problemi e, purtroppo, anche delle vittime.

  • Almeno 11 morti, soccorritori in azione

    Sono almeno 11 le persone che hanno perso la vita in seguito all’inondazione dovuta alle forti piogge a carattere di nubifragio abbattutesi in Iran, stando sempre a ciò che riporta il sito “alertageo.org“.  I soccorritori sarebbero ora in azione, ma la macchina dei soccorsi è anche fortemente rallentata dall’emergenza sanitaria riguardante il coronavirus che ha interessato anche il suddetto Stato.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: