Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – INSTABILITÀ in aumento con PIOGGE e TEMPORALI pronti a colpire diverse regioni, ecco quando e dove

METEO - INSTABILITÀ in aumento con PIOGGE e TEMPORALI pronti a colpire i settori a nord del po, domani in estensione anche al centro e parte del sud

METEO – INSTABILITÀ in aumento con PIOGGE e TEMPORALI pronti a colpire diverse regioni, ecco quando e dove
Meteo instabile su parte dell'Italia

Meteo, la situazione sinottica

Meteo – Buon weekend e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! La situazione sinottica a scala europea è caratterizzata dalla presenza di un vasto campo altopressorio sull’Europa centro-occidentale, in estensione fin verso la Scandinavia dove posiziona i suoi massimi barici pari a 1030 hPa. Di conseguenza una saccatura scivola sull’Europa orientale, estendendosi parzialmente nelle prossime ore anche alle nazioni centrali ed al Mediterraneo settentrionale con tempo in graduale peggioramento anche sull’Italia.

Torna l’instabilità sull’Italia

Meteo – L’aumento dei geopotenziali sul Mare del Nord, favorisce un graduale cedimento del campo barico sul centro Europa; in tal modo l’aria instabile collegata alla saccatura in transito sul centro-est Europa, riuscirà a raggiungere anche l’Italia, dove è previsto il ritorno dell’instabilità tra il weekend e l’avvio della prossima settimana. Torneranno piogge e temporali a carattere irregolare, oltre ad un calo delle temperature, seppur ancora in un contesto climatico gradevole.

Fronte instabile in arrivo al nord nelle prossime ore

Meteo – La pressione sta già facendo registrare una flessione sull’Italia, favorendo l’intrusione di correnti più umide. Un blando sistema nuvoloso sta transitando sulla Sicilia, portando qualche locale acquazzone, in estensione nelle prossime ore anche alla Calabria meridionale. Nuvolosità in deciso aumento sulle regioni settentrionali, dove seguiranno piogge sui settori alpini e prealpini nel corso del pomeriggio; acquazzoni e temporali tenderanno ad estendersi a gran parte del Triveneto nel corso del pomeriggio ed entro la sera anche alla Lombardia e Piemonte. Nottetempo piogge e temporali insisteranno sul Piemonte, estendendosi anche alla Liguria di Ponente; deboli piogge o pioviggini raggiungeranno anche l’Emilia-Romagna, Marche, Umbria orientale ed Abruzzo. Instabilità in aumento tra domani e lunedì, vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.

Temporali verso il centro-sud tra domani e lunedì

L’instabilità tenderà ad estendersi verso il centro-sud Italia tra domenica e lunedì. Il sistema frontale, infatti, già nel corso della prossima notte porterà i primi fenomeni sui settori adriatici e l’Umbria. Domenica 30 maggio avremo tempo instabile su Lazio, Abruzzo, Marche e nord della Puglia, dove già dal mattino non sono escluse piogge e locali acquazzoni. Nel corso del pomeriggio acquazzoni e temporali potranno rinnovarsi sul Lazio centro-meridionale, Appennino, Campania, Basilicata, Puglia e settori prealpini. L’ultimo giorno del mese di maggio, quindi della Primavera astronomica, vedrà invece residue condizioni d’instabilità su Piemonte, Prealpi e zone interne di Sicilia e Calabria; altrove tempo asciutto, grazie ad un nuovo aumento del campo barico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto