Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: intensa fase perturbata in ITALIA con temporali e nubifragi, a seguire possibile ritorno dell’anticiclone

centro meteo italiano

METEO ITALIA: temporali e nubifragi in arrivo su diverse regioni con tempo instabile fino al weekend, poi fase anticiclonica in vista.

Condizioni meteo perturbate in Italia, rischio fenomeni intensi - scienzaesalute.blogosfere.it

Condizioni meteo perturbate in Italia, rischio fenomeni intensi – scienzaesalute.blogosfere.it

Situazione meteo critica nelle prossime ore con fenomeni intensi su queste regioni

L’allungamento di una vasta saccatura depressionaria verso il nord Africa sta determinando una massiccia risalita di correnti umide dai quadranti sud-occidentali che investono in pieno la nostra Penisola. Piogge, temporali e nubifragi stanno interessando proprio in queste ore Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Lazio, Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio condizioni meteo perturbate al Nord-Est e lungo il medio-basso Tirreno dove ritroveremo i fenomeni più intensi. Migliora invece al Nord-Ovest. Dopo una breve tregua nuovo peggioramento meteo dalla notte specie su Isole Maggiori e centrali Tirreniche.

Evoluzione meteo per il ponte di Ognissanti

Giornata di Venerdì 2 novembre che vedrà ancora precipitazioni abbondanti specie sulle regioni del Centro ma anche su Sicilia occidentale e Triveneto. Nel corso del prossimo weekend le condizioni meteo risulteranno ancora instabili. Nella giornata di Sabato piogge soprattutto sulle Isole Maggiori e al Nord-Ovest mentre Domenica, soprattutto dalla seconda metà della giornata, i fenomeni potrebbero tornare ad estendersi su gran parte dell’Italia ad iniziare dai settori tirrenici. Per quello che riguarda le temperature invece non ci attendiamo grandi variazioni con valori che comunque rimarranno di qualche grado sopra le medie del periodo.

Possibile ritorno dell’anticiclone entro la fine della prima decade di novembre

Le ultime uscite dei modelli mostrano un inizio di prossima settimana con tempo a tratti ancora instabile sull’Italia. Sul Mediterraneo occidentale potrebbero infatti transitare alcune piccole circolazioni depressionarie in grado di portare fenomeni soprattutto sulle nostre Isole Maggiori. A seguire un promontorio anticiclonico potrebbe rimontare da sud-ovest andando a fondersi con il campo di alta pressione presente sull’Europa orientale. Condizioni meteo che potrebbero tornare ad essere più secche in Italia proprio con l’avvicinarsi dell’estate di San Martino. Trattandosi comunque di una tendenza meteo sul lungo termine seguite costantemente i prossimi aggiornamenti peri i dettagli.

MALTEMPO ITALIA: nuove intense piogge per il ponte di OGNISSANTI

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto