Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Intensa PERTURBAZIONE in arrivo la prossima settimana, torna il MALTEMPO con rischio NUBIFRAGI; i dettagli

METEO - Intensa PERTURBAZIONE in arrivo la prossima settimana sull'Italia, TORNA il MALTEMPO con rischio NUBIFRAGI specie al centro-nord e Sardegna; i dettagli

METEO – Intensa PERTURBAZIONE in arrivo la prossima settimana, torna il MALTEMPO con rischio NUBIFRAGI; i dettagli
Maltempo in arrivo sull'Italia nei prossimi giorni

Parentesi stabile sull’Italia

Meteo – Tutto confermato, ben presto tornerà il maltempo sull’Italia. Prima però, ci sarà spazio per una parentesi anticiclonica e dal sapore estivo grazie all’arrivo di un promontorio anticiclonico nel corso del weekend. Gli ultimi disturbi temporaleschi hanno coinvolto nella giornata di ieri il Triveneto, dove si sono registrate grandinate localmente intense, mentre tempo generalmente asciutto interesserà il nostro Paese nel corso di questo fine settimana. Occasionali disturbi a ciclo diurno potranno interessare i settori appenninici compresi tra Lazio ed Abruzzo, dove saranno possibili brevi quanto locali acquazzoni nel corso del pomeriggio odierno. Le temperature subiranno un deciso incremento, portandosi al di sopra dei valori medi del periodo con le massime attese anche di oltre +25°C.

Maltempo pronto a tornare dalla prossima settimana

Meteo – La fase stabile e con temperature dal sapore estivo sarà di breve durata. Le prime avvisaglie di un cambio di circolazione si osserveranno già nella seconda parte della giornata di domani, quando la nuvolosità subirà un graduale aumento sulle regioni di nordovest, con i primi deboli fenomeni in arrivo dalla sera tra Piemonte e Valle d’Aosta. Nel corso della prossima settimana una vasta saccatura nord atlantica si porterà dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo centrale, determinando un deciso peggioramento del tempo sull’Italia; tornerà il maltempo su gran parte del Paese, con piogge abbondanti e rischio nubifragi.

Piogge e temporali in arrivo da lunedì

Meteo – La saccatura nord atlantica si porterà nella giornata di lunedì sull’Europa sudoccidentale, lambendo con il suo ramo ascendente  parte dell’Italia. Le prime piogge raggiungeranno le regioni di nordovest, con i fenomeni più intensi attesi sul Piemonte nord-occidentale e la Liguria di Ponente; nottetempo la perturbazione muoverà ulteriori passi verso levante, raggiungendo anche la Lombardia, l’Emilia e l’Alto Adige. Nella giornata di martedì 11 maggio è atteso il transito della parte più attiva della perturbazione: piogge e temporali diffusi fin dal mattino sono attesi al nord, Sardegna e Toscana, in successiva rapida estensione al resto del centro, Campania e Molise. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco con accumuli pluviometrici abbondanti sul Piemonte nord-occidentale, Liguria ed alta Lombardia con punte localmente superiori ai 100 mm. Maltempo e brusco calo termico anche nei giorni successivi, vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina!

Fase più fresca ed instabile all’orizzonte

Dopo un weekend dal sapore estivo, la stagione primaverile subirà un nuovo brusco stop. I principali modelli matematici, confermano l’arrivo di una nuova fase fresca ed instabile sull’Italia. L’anticiclone delle Azzorre, infatti, rimarrà ben saldo in pieno Oceano Atlantico, favorendo l’isolamento di una vasta lacuna barica sul centro Europa. Dopo il transito nella giornata di martedì dell’intensa perturbazione atlantica, il tempo si manterrà incerto per gran parte della prossima settimana. Le fresche correnti occidentali, manterranno una spiccata instabilità sull’Italia, con alternanza di giorni uggiosi ad altri più asciutti. Le temperature subiranno una nuova brusca flessione, portandosi nuovamente di poco al di sotto delle medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore ed i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto