Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO INVERNO 2018/2019: ecco le indicazioni per Europa e Italia secondo Accuweather

centro meteo italiano

Tendenza meteo per l’inverno 2018/2019: caldo su Mediterraneo ed Italia stando alle previsioni di Accuweather

Tendenza meteo per l'inverno 2018-2019 secondo Accuweather -accuweather.com

Tendenza meteo per l’inverno 2018-2019 secondo Accuweather -accuweather.com

Una stagione invernale mite per l’Italia e tempestosa per l’Europa occidentale

Come sempre riportiamo la tendenza meteo per l’inverno 2018/2019 in Europa secondo i meteorologi di Accuweather. Nel complesso una stagione invernale instabile e con frequenti tempeste sull’Europa centro-settentrionale, in particolare Isole Britanniche, Paesi che affacciano sul Mare del Nord e Scandinavia. Al contrario il Mediterraneo centro-occidentale potrebbe vivere un inverno piuttosto mite specie su Portogallo, Spagna, Italia e parte della Penisola Balcanica. Quello che prevedono dunque i meteorologi di Accuweather è un vortice polare abbastanza compatto con dunque un flusso zonale teso e relativamente alto. In questo caso le frequenti depressioni interesserebbero l’Europa centro-settentrionale mentre frequenti espansioni dell’anticiclone dominerebbero sul Mediterraneo e in parte fin sui Balcani. Sarà l’europa orientale quella più soggetta ad irruzione fredde anche importanti specie nella seconda metà dell’inverno.

Vortice polare stratosferico in raffreddamento, troposferico ancora poco compatto

Analizziamo però alcuni indizi sull’evoluzione del prossimo inverno 2018/2019, premettendo comunque che non è possibile fare alcuna previsione meteo in senso stretto per l’intera stagione fredda. Al momento il vortice polare stratosferico è in rinforzo ma il vortice troposferico non segue del tutto l’andamento dei piani più alti e ciò è dovuto anche al marcato deficit di ghiaccio sull’Artico. La debolezza inoltre della corrente a getto porta ad un aumento dei blocchi anticiclonici anche persistenti. Le ultime uscite dei modelli stagionali ci mostrano un mese di dicembre con temperature in media o poco sopra mentre per il resto della stagione invernale potrebbe esserci un’anomalia positiva più ampia sull’Europa orientale e settentrionale ma non sul Mediterraneo. Tutto ciò non esclude ovviamente episodi locali di gelo anche intensi. Tali indizi al momento non concordano con la tendenza fatta da Accuweather che quindi per l’Europa ci sembra al momento poco realistica.

Eventi come gli stratwarming possono ribaltare l’andamento di un inverno

Occhi sempre puntati comunque alla stratosfera. Al momento il vortice polare stratosferico è in accelerazione ma eventi improvvisi di riscaldamento ne possono modificare in breve tempo l’andamento con conseguenze anche più in basso. Come può dunque un improvviso riscaldamento della stratosfera sconvolgere l’inverno delle medie latitudini? Abbiamo già parlato dell’indice AO e del NAM, e di come indichino la stabilità ( o la compattezza) del vortice polare in sede stratosferica e troposferica. Quando il vortice polare è stabile e compatto, e la corrente a getto molto tesa e poco ondulata, la stratosfera è molto fredda con i valori più bassi proprio in corrispondenza del polo nord. Uno stratwarming porta un improvviso aumento della temperatura in stratosfera con conseguente destabilizzazione del vortice polare stratosferico. L’aria calda inoltre si espande come una sorta di bolla in tre dimensioni schiacciando verso il basso l’aria in troposfera e provocando quindi una destabilizzazione anche del vortice polare troposferico che si riflette poi in un calo degli indici AO e NAM e, nei casi più intensi, in una frammentazione del vortice polare con conseguente aumento di episodi di gelo e neve per le medie latitudini. Seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti sull’andamento meteo dell’inverno 2018/2019.

Anticiclone in rimonta per la prossima settimana

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto