Meteo - Inverno dinamico nella prima metà di Gennaio, con serie di affondi freddi? Ecco la tendenza

Meteo - Prima parte di Gennaio dinamica, con una serie di ripetuti affondi freddi sul Mediterraneo centrale e con finestra pertanto invernale: ecco la tendenza

Tendenza meteo prima parte di Gennaio.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo sulla Sardegna meridionale, più stabile altrove

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano quest'oggi un miglioramento in atto su tutto il territorio peninsulare, accompagnato da schiarite quantomeno parziali, ma spesso anche ampie, specie sul medio Tirreno e sulle regioni settentrionali, laddove si è attivata quindi una ventilazione da nord che è più secca, ma anche più fredda: le temperature, infatti non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, ancorandosi alla media di riferimento. Qualche nota di maltempo insiste tuttavia sulla Sardegna meridionale.

Prossimi giorni con maggiore stabilità in Italia

I prossimi giorni risulteranno, nel complesso, maggiormente stabili e asciutte in Italia grazie ad un campo di Alta pressione che recupera terreno sul bacino del Mediterraneo centrale e che permetterà anche la formazione di qualche banco di nebbia nella notte e prime ore del mattino su Pianura Padana e vallate interne. Tuttavia, da lunedì 29 dicembre crescenti torneranno ad essere i disturbi di maltempo sul nostro Paese, con Anticiclone già in declino.

Spifferi freddi sull'Italia per Capodanno

Per Capodanno va delineandosi un affondo di stampo artico marittimo sul settore balcanico, che permetterebbe l'ingresso di correnti notevolmente più fredde anche sul nostro Paese, determinando un calo generale delle temperature e più sensibile logicamente lungo il versante adriatico. Tuttavia, le condizioni meteo sembrano mantenersi in prevalenza relativamente stabili e asciutte sullo stivale, fatto salvo qualche rovescio o temporale che potrà attivarsi ancora una volta sui settori più meridionali dell'Italia stessa.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Inverno piuttosto dinamico nella prima metà di Gennaio

La prima metà di gennaio sembra connotarsi in maniera notevolmente diversa rispetto a quanto fatto da dicembre per lunghi periodi: infatti le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo propendono per una fase piuttosto invernale e dinamica sull'Italia, con affondi freddi a ripetizione intervallati da qualche breve pausa anticiclonica. Tuttavia, trattandosi questa di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.