Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Inverno – Sblocco stagionale: in arrivo una settimana con tanta neve fino a quote pianeggianti

METEO - Neve in arrivo fino a bassa quota al centro-nord ecco tutti i dettagli per la prossima settimana

Meteo Inverno – Sblocco stagionale: in arrivo una settimana con tanta neve fino a quote pianeggianti
Neve in arrivo a bassa quota per il periodo, ecco dove - Centro Meteo Italiano

Condizioni meteo in Italia

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una debole perturbazione interesserà le regioni del centro-sud nel corso delle ore pomeridiane, con precipitazioni specie lungo i settori Tirrenici. Da segnalare nuovamente la formazione da stanotte di nebbie e foschie lungo la Pianura Padana. Situazione di stallo fugace, che vedrà un ritorno del maltempo a partire dalla giornata di Domenica. Intanto vediamo le previsioni meteo per questo Venerdì 13 Gennaio.

Previsioni meteo per il fine settimana alle porte

Meteo weekend – Nel fine settimana l’alta pressione tornerà a spingere dai quadranti occidentali del vecchio continente verso l’Italia: un campo anticiclonico si espanderà dalle Isole Azzorre verso la penisola Iberica e l’arcipelago delle Baleari con massimi di pressione fino a 1025 hPa. Tempo stabile dunque nella giornata di Sabato, con nebbie e foschie lungo la Pianura Padana e qualche precipitazione lungo i settori Adriatici e tra Calabria e Sicilia. Da Domenica atteso un progressivo peggioramento delle condizioni meteo che vedrà l’ingresso di aria più fredda dai quadranti settentrionali e nevicate più consistenti sulle Alpi, specie su quelle di nord-est. Entriamo nel dettaglio.

Inverno show: in arrivo freddo e neve sull’Italia per la seconda metà del mese

Dalla prossima settimana un vasto sistema depressionario andrà a scendere dalle alte latitudini Europee verso la Gran Bretagna, la Francia ed il Benelux. In questo frangente sull’Italia convergeranno una serie di perturbazioni a carattere freddo che riporteranno un pò di Inverno sulla nostra penisola. Fino al termine della prossima settimana non si intravedono particolari cambiamenti.

Possibile ritorno della neve fino in pianura al nord

Al momento secondo le proiezioni dei principali modelli matematici si intravede la possibilità del ritorno della neve fin sulla pianura Padana; questo grazie al contributo d’aria artico-marittima nella seconda parte della settimana prossima. Sulle Alpi la neve sarà copiosa, con temperature piuttosto basse. In Appennino attesi oltre 50 centimetri di neve a quote medie. Trattandosi di una tendenza seguite i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto