Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 17 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Affondo POLARE in arrivo in ITALIA con forti PIOGGE e possibili NUBIFRAGI. Torna la NEVE, ecco dove

METEO ITALIA - RUGGITO autunnale sul nostro Paese, torna la NEVE a quote medie grazie ad un affondo POLARE, i dettagli

METEO ITALIA – Affondo POLARE in arrivo in ITALIA con forti PIOGGE e possibili NUBIFRAGI. Torna la NEVE, ecco dove
Neve, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Oggi il maltempo si è spostato al centro-sud

Nella giornata odierna grazie ad un ulteriore affondo dei flussi perturbati verso sud, anche il maltempo si è spostato sulle regioni centro-meridionali, interessando nel corso della nottata il Lazio e la Campania, con piogge forti localmente anche a carattere di nubifragio sui settori costieri e successivamente anche tutto il resto dei settori centro-meridionali, comprese le regioni adriatiche. Dal punto di vista termico si registra una lieve diminuzione delle temperature massime quest’oggi.

Al nord nuvoloso, ma asciutto

Sulle regioni settentrionali invece, che ancora risentono comunque di correnti più fresche e instabili presenti ad alte quote, malgrado la nuvolosità sia stata la reale protagonista di giornata, il tempo è rimasto comunque prevalentemente asciutto, a parte delle pioviggini sulle aree emiliano-romagnole. Sotto il punto di vista termico invece, le temperature risultano piuttosto stabili con fisiologiche oscillazioni sia per i valori minimi che massimi.

In arrivo un impulso polare

Torna la neve a quote medie nel weekend.

Per il fine settimana ormai imminente è previsto in Italia un affondo polare. A livello sinottico una saccatura di origine atlantica dovrebbe staccarsi da un’ampia area di bassa pressione presente sulle Isole Britanniche e colpire dapprima la Francia durante la serata odierna, e successivamente anche il nostro Paese. La tipica caratteristica che contraddistingue fisicamente questo tipo di aria dalle altre è che essa conserva ad alte quote il cuore gelido della sua origine, ma viene mitigata nei bassi strati atmosferici dal suo attraversamento in Oceano.

Torna la neve sulle Alpi a quote medie

Ed è proprio per questa particolarità fisica, che nel weekend ormai imminente, il calo termico non si sentirà tanto in pianura quanto in montagna: la quota neve già a partire da questa sera in realtà è prevista nettamente in crollo fino a raggiungere i 1400/1500 metri. Si tratterà infatti della prima neve stagionale per molte località alpine poste al di sotto dei 1800/1900 metri, con nevicate anche abbondanti e accumuli che per il finire della giornata di domenica 3 novembre potranno misurare fino ad oltre mezzo metro di altezza.

Maltempo colpirà duramente le regioni tirreniche

Oltre al ritorno della neve, la perturbazione in arrivo in Italia riporterà anche diffusamente il maltempo. Grazie alla dinamica della perturbazione stessa, le regioni tirreniche saranno quelle che avranno maggiormente a che fare con i fenomeni intensi, con rovesci localmente anche a carattere di nubifragio possibili domani sulla Liguria di Levante e per la notte tra domani e domenica anche sul Lazio e sulla Campania. Fenomeni intensi e persistenti anche nelle zone interne grazie allo stau.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto