Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 6 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Ai nastri di partenza di una parentesi perturbata, con rischio nubifragi; ecco le previsioni

Meteo Italia - Fase perturbata ai nastri di partenza che vedrà un progressivo aumento della nuvolosità quest'oggi e l'arrivo di piogge organizzate da domani sul nostro territorio. Vediamo le previsioni meteo

Meteo Italia – Ai nastri di partenza di una parentesi perturbata, con rischio nubifragi; ecco le previsioni
Flusso nord-occidentale per la prossima settimana

Condizioni meteo in Italia

Buon fine settimana cari amici del Centro Meteo Italiano! L’attuale situazione sinottica evidenzia un campo d’alta pressione esteso lungo il 45° parallelo; quest’ultimo viene eroso da infiltrazioni umide in quota che porteranno qualche pioggia nel corso del fine settimana. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.

Previsioni meteo per il weekend – sabato 8 ottobre

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 8 ottobre: AL NORD: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, con maggiori addensamenti sul Piemonte. Al pomeriggio deboli piogge sulle Alpi occidentali, più asciutto altrove con nuvolosità in graduale aumento da ovest. In serata e in nottata tempo in graduale peggioramento dai settori occidentali. AL CENTRO: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi; locali banchi di nebbia sul Lazio. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli per lo più velati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità alta in transito. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio attesi ampi spazi di sereno sulle regioni peninsulari; isolate piogge solo sulla Sardegna. In serata condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi e nubi irregolari sulla Sardegna. Nella giornata di domenica avremo maggiori precipitazioni, come vedremo nel paragrafo successivo.

Meteo domenica: maggiore nuvolosità in transito

Meteo – La giornata di domenica come anticipato vedrà un ulteriore apporto di nuvolosità specie sulle regioni settentrionali, con piogge anche moderate. I fenomeni interesseranno anche la Sardegna anche se in maniera marginale, nel corso delle ore diurne. Tra la sera e la notte avremo precipitazioni che potranno interessare la fascia costiera Tirrenica ed anche la Sardegna, ma senza fenomeni di rilievo associati. Tendenza per la prossima settimana che vedrà l’anticiclone delle azzorre disposto nella sua sede naturale, permettendo ulteriori infiltrazioni sul bacino Mediterraneo.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo prossima settimana

Se nella prima parte di settimana il maltempo potrà colpire anche le regioni centro-settentrionali, a partire dalla giornata di martedì 11 e ancor di più in quella di mercoledì 12 ottobre l’instabilità potrebbe caratterizzare soprattutto il meridione, con piogge, temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, con conseguente calo delle temperature che sarà sì generale, ma ovviamente più marcato nelle aree coinvolte dal forte maltempo. Risulta tuttavia ancora prematuro stabilire quali zone saranno a maggior rischio di fenomeni intensi: seguiranno aggiornamenti in tal senso che vi invitiamo pertanto a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto