Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – alta pressione ad oltranza, poche piogge e TEMPERATURE in aumento nei prossimi giorni

METEO - ITALIA alle prese con un vasto anticiclone che porta tempo stabile e solo pochi temporali, temperature in aumento da qui al weekend

METEO ITALIA – alta pressione ad oltranza, poche piogge e TEMPERATURE in aumento nei prossimi giorni
Meteo ITALIA: alta pressione e clima sempre più estivo in Italia

Adesso l’anticiclone vuole tenere sotto scacco Europa e Mediterraneo

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che anche in Italia le condizioni meteo si stanno facendo sempre più stabili, e con temperature che iniziano a strizzare l’occhio all’estate. Il vasto e robusto campo di alta pressione in estensione da qui al weekend su Mediterraneo ed Europa garantirà non solo condizioni meteo nel complesso asciutte ma porterà anche marcate anomalie positive di temperatura.

Locali temporali pomeridiani oggi e nei prossimi giorni, ecco dove

Il campo di alta pressione che si estende sul Mediterraneo centrale non riesce ancora ad avere il dominio completo. Come una coperta un po’ corta infatti i suoi valori di geopotenziale saranno meno elevati nelle prossime ore al Sud e poi entro il weekend al Nord. Nel prossimo pomeriggio dunque condizioni meteo instabili sull’arco alpino ma anche nelle zone interne del Centro-Sud dove avremo temporali sparsi. Con l’arrivo del weekend invece le condizioni meteo più instabili le troveremo al Nord Italia, con temporali principalmente su Alpi e Prealpi.

METEO - Prima FIAMMATA in arrivo nel WEEKEND con picchi fino a +30°C, l'ESTATE scalda i motori: i dettagli

METEO – Prima FIAMMATA in arrivo nel WEEKEND con picchi fino a +30°C, l’ESTATE scalda i motori: i dettagli

Meteo weekend: primo caldo di stagione in vista con temperature prossime ai +30 gradi

Temperature in aumento su tutta l’Italia grazie all’alta pressione che si espande sul Mediterraneo. Sarà però il secondo weekend di maggio a vedere una prima esplosione di caldo quasi estivo. Un contributo di aria africana porterà infatti le temperature fino a 8/10 gradi al di sopra delle medie su gran parte dell’Europa occidentale. Un po’ meno sulla nostra Penisola ove avremo temperature intorno a 4 gradi sopra media, che basterà però per far toccare punte prossime ai +30 gradi.

Tendenza meteo: un promontorio africano punta l’Italia, svolta per l’ultima decade?

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano all’inizio della prossima settimana un vasto anticiclone disteso dal Mediterraneo alla Scandinavia. La prima cosa da tenere in considerazione è la struttura ad omega che potrebbe incidere non poco sulla resistenza e la durata dell’alta pressione. La seconda è il trasporto di aria più calda di matrice africana che porterebbe ancora temperature al di sopra delle medie del periodo, valori più consoni all’estate. Diversi modelli ipotizzano comunque uno sblocco per l’ultima decade con netto campo di circolazione e ritorno del maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto