Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 23 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Ancora FREDDO e NEVE sull’ITALIA specie al CENTRO-SUD, poi ancora MALTEMPO?

di

PREVISIONI METEO – Fronte freddo ancora in azione sulla nostra Penisola, determina condizioni meteorologiche invernali e temperature ben al di sotto della media stagionale. Fiocchi a bassa quota

METEO ITALIA – Ancora FREDDO e NEVE sull’ITALIA specie al CENTRO-SUD, poi ancora MALTEMPO?
METEO NEVE - In arrivo copiose nevicate sulle Alpi a quote medie Fonte Pixelbay

METEO : Nevicate sparse sulle regioni centro-meridionali, anche oggi è una giornata tipicamente invernale

Buongiorno e bentrovati a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano. Non sembrerebbe il 1 aprile, se non fosse il calendario a dircelo: quella di oggi sembrerebbe infatti a tutti gli effetti una normalissima giornata invernale, con tramontana che spira forte su molte regioni del Paese e nevicate a quote molto basse sulle regioni centro-meridionali. Il transito di un’altra ondata fredda, questa volta più rapida ma pur sempre incisiva rispetto a una settimana fa, ci ha fatto piombare letteralmente nel freddo e in un contesto di temperature ampiamente al di sotto della media stagionale. Solamente a partire da domani dovremmo attenderci un timido miglioramento con tempo via via più asciutto da Nord a Sud, ma non è detto: vediamo nella pagina successiva anche una chiosa sul prossimo week end.

METEO, fiocchi fino a quote molto basse al Centro-Sud

La giornata odierna sarà quindi caratterizzata da nevicate che raggiungeranno i 300-400 metri su Campania, Molise, Basilicata e Puglia mentre sull’Appennino abruzzese non è escluso qualche fiocco addirittura intorno ai 200 metri. Neve quindi anche a Campobasso e Potenza, con possibilità di brevi episodi anche a Benevento ed Avellino. Il tutto ancora molto attivo e concentrato questa mattina, mentre a partire dalle ore pomeridiane assisteremo ad un lento ma progressivo miglioramento.

Bel tempo al Centro-Nord, ma ancora venti intensi fino a domani

Sulle regioni centro-meridionali già nella serata e nella nottata di ieri con il transito del fronte freddo vi è stato un netto miglioramento delle condizioni meteo, con ampie schiarite e bel tempo prevalente su molte regioni. Tuttavia, la ventilazione dai quadranti nord orientali continuerà a mantenersi moderata o sostenuta accentuando così la sensazione di freddo.

METEO WEEK END, possibile il transito di un centro depressionario al Sud: torna il maltempo?

I principali centri di calcolo hanno messo in evidenza la possibilità che un profondo campo di bassa pressione possa transitare sulle estreme regioni meridionali, favorendo così condizioni di tempo sostanzialmente perturbato e la possibilità di locali nubifragi specie su Sardegna, Sicilia, Calabria e regioni ioniche peninsulari. Tuttavia serviranno ancora delle nutrite conferme per tracciare al dettaglio una previsione più specifica nella giornata di sabato, a partire dalle emissioni giornaliere emesse dai modelli matematici.

Per tutti i dettagli vi ricordiamo come sempre di consultare sia il nostro sito e sia il nostro canale Youtube.

 

 

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto