
Meteo Italia: persistono condizioni di generale maltempo al Sud con temporali già da questa mattina, instabilità in ulteriore aumento nel pomeriggio di oggi 9 settembre 2016

weathersnapshot.com
Meteo Italia: ancora instabilità diffusa al Sud, insiste una prolungata fase di maltempo sulle regioni meridionali 9 settembre 2016 – Il quadro sinottico sulla nostra Penisola mostra come la circolazione depressionaria che sta interessando le Regioni meridionali da diversi giorni a questa parte, si stia lentamente esaurendo con fenomeni sempre più circoscritti alla zona con minor valori pressori e geopotenziali. Le condizioni meteo pertanto stanno lentamente tornando alla stabilità generale su Calabria e Sicilia, non tuttavia senza qualche residuo fenomeno specialmente nelle ore pomeridiane. Bel tempo con cieli generalmente sereni sulle regioni settentrionali e gran parte del Centro grazie all’instaurarsi di correnti stabili e altopressorie in estensione a quasi tutta la Penisola nel corso della prossima settimana.
Meteo Alpi e Appennini: Nella giornata odierna l’Appennino meridionale sarà interessato ancora da condizioni di generale instabilità atmosferica diffusa con rovesci e temporali localmente di forte intensità. Le condizioni meteo risulteranno quindi perturbate sulle aree interne di Calabria, Basilicata, Campania, Puglia e Molise specialmente durante le ore centrali e preserali del giorno. Lungo l’arco appenninico centrale e settentrionale prevarrà invece il bel tempo con qualche addensamento in più solo nel corso delle ore serali o breve rovescio sui rilievi dell’Abruzzo e del Lazio. Qualche breve o isolato rovesci potrà affacciarsi inoltre sui settori alpini centro-orientali, in generale attenuazione già dal pomeriggio inoltrato. Qui prevarrà infatti una vasta figura anticiclonica con valori pressori sui 1020 hPa.
Meteo prossima settimana – Con ogni probabilità, la prossima settimana sarà caratterizzata da bel tempo e sole prevalente su quasi tutte le regioni grazie ad una robusta rimonta dell’anticiclone afroazzorriano. Oltre a generale stabilità atmosferica infatti, assisteremo anche ad un generale rialzo delle temperature con condizioni meteo a tratti estive specialmente durante le ore più calde del giorno. L’avanzamento della stagione tuttavia non permetterà ai valori minimi della temperatura di mantenersi elevati, favorendo così una maggiore sensazione di fresco durante le prime ore del mattino.
a cura di Brando Trionfera