Meteo - Italia ancora sotto scacco del maltempo, con piogge e temporali in vista: ecco l'allerta della Protezione Civile
Meteo - Flusso di correnti instabili insidia ancora l'Anticiclone, con piogge e temporali in prevalenza pomeridiani ancora in arrivo in Italia, localmente anche intensi: scatta l'allerta della Protezione Civile, ecco le zone interessate
Guarda la versione integrale sul sito >
Pausa dal maltempo in serata
Una pausa dal maltempo è in vista questa sera grazie ad un miglioramento delle condizioni meteo già in atto in Italia, dopo un pomeriggio comunque contrassegnato da piogge e temporali sulle aree centro-settentrionali più interne e montuose del Paese. Nelle prossime ore si assisterà a condizioni di generale stabilità e relativo bel tempo, sia pure con un annuvolamento progressivo sulla Sardegna, sintomo dell'arrivo di un peggioramento nella prossima notte, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Fronte instabile in Sardegna, poi ancora maltempo pomeridiano
Nella prossima notte il passaggio di un rapido fronte instabile investirà le aree meridionali della Sardegna, con rovesci e possibili temporali localmente anche intensi, ma comunque in esaurimento entro il mattino. Nel pomeriggio di domani domenica 11 maggio un nuovo peggioramento delle condizioni meteo è atteso lungo la dorsale appenninica e il settore alpino, dove si formeranno ancora piogge e temporali localmente anche intensi. Anche nella fattispecie di domani, il maltempo si esaurirà praticamente ovunque, fatto salvo isolate e residuali eccezioni, entro la serata. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per oggi (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale ad evoluzione diurna, su Piemonte, Lombardia occidentale e settentrionale, settori alpini del Triveneto, zone interne della Liguria, Appennino emiliano-romagnolo, pianura emiliana occidentale, Umbria, Marche occidentali e meridionali, zone interne di Lazio orientale e meridionale, Abruzzo, Molise, settori orientali della Campania, zone settentrionali e interne centrali della Puglia e Basilicata nord-orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: nessun fenomeno significativo. Venti:nessun fenomeno significativo. Mari: molto mosso il Canale di Sardegna, in attenuazione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Domenica 11 maggio 2025:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Maltempo insistente in città con piogge e rovesci a più riprese: ecco le previsioni
10 Maggio 2025 | ore 21:58
Meteo – Primavera ko: forte perturbazione in arrivo la prossima settimana con rischio nubifragi: ecco dove
10 Maggio 2025 | ore 19:45
Meteo – Prosieguo del Weekend contrassegnato dal maltempo, con piogge e temporali: i dettagli
10 Maggio 2025 | ore 19:01