Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Anomali GIORNI della MERLA, con tempo STABILE e qualche insidia per inizio FEBBRAIO

METEO - Giorni della merla in compagnia di tempo stabile in Italia, ma a seguire andrà a peggiorare il tempo

METEO ITALIA – Anomali GIORNI della MERLA, con tempo STABILE e qualche insidia per inizio FEBBRAIO
Gennaio termina con l'anticiclone, temperature miti anche per i giorni della merla

Situazione meteo in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Siamo giunti alla conclusione del mese di gennaio che quest’anno ci ha accompagnato con un vasto e robusto anticiclone insistente sulle zone centro-occidentali del continente europeo. Questo raggiunge massimi di pressione tra l’Atlantico, Francia, Spagna e Inghilterra di 1038 hPa. In Italia persistono nebbie e nubi basse specie sulla Pianura Padana e lungo il Tirreno, ma dalla prossima settimana la situazione meteo potrebbe subire un cambiamento. Ma partiamo dal rapido peggioramento di questo pomeriggio. 

In arrivo piogge nel corso delle ore pomeridiane

Meteo – L’Italia in queste ore sarà raggiunta da un veloce e modesto peggioramento: un fronte freddo porterà condizioni meteo instabili sul medio Adriatico e successivamente al sud, nella giornata di oggi 28 gennaio: in questo frangente sono attese nevicate a quote di montagna, con fenomeni che nelle ore serali si abbasseranno fin verso i 600-800 metri. Neve anche in Basilicata e tra Sila e Pollino a quote di media montagna. Alta pressione a seguire nel weekend? Vediamolo nel prossimo paragrafo!

METEO - WEEKEND, l'ANTICICLONE torna alla RISCOSSA con tempo più STABILE e NEBBIE, i dettagli

Meteo weekend.

Anticiclone nel weekend, con ancora nebbie e nubi basse

Meteo fine settimana – Dopo il fronte freddo in Italia è atteso non solo un miglioramento delle condizioni meteo (che ci accompagnerà per tutto il corso del weekend) ma anche un calo delle temperature: queste si manterranno in media al centro-nord (anche grazie ancora a nebbie e nubi basse in pianura) e sotto le medie del periodo (anche di 4-5°C) al meridione. Ultimo dei giorni della Merla che vedrà un nuovo e deciso cambio di circolazione, grazie all’arrivo di aria di matrice Atlantica.

Modelli confermano la fase di maltempo per l’ultimo dei giorni della Merla

Le carte in tavola potrebbero finalmente cambiare tra gli ultimissimi giorni di gennaio ed inizio febbraio: un cavo d’onda di matrice nord-atlantica potrebbe determinare un peggioramento delle condizioni meteo a partire da lunedì prossimo con precipitazioni sparse specie al centro-sud. Queste saranno accompagnate da un centro di bassa pressione che si andrà a formare, con un minimo stimato di 1005 hPa. In questo frangente potrebbe far ritorno anche la neve anche se a quote di bassa montagna. Per ulteriori dettagli vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto