Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: Anticiclone dominante con SOLE e caldo anomalo, temperature in calo nel WEEKEND

di

Meteo: Sole da nord a sud in Italia e clima già primaverile. Febbraio terminerà così, poi per marzo quale tendenza ci attende?

METEO ITALIA: Anticiclone dominante con SOLE e caldo anomalo, temperature in calo nel WEEKEND
Meteo. Temperature oltre la media in tutta Italia.

Meteo: un inverno particolare

La stagione invernale 2020-2021 è iniziata subito in grande stile con tante nevicate arrivate al nord Italia e persino in pianura. Poi il grande freddo dalla Russia con la neve anche al centro ed al sud Italia fino in pianura e lungo le coste, ora tutto sole e clima primaverile. Un inverno quindi piuttosto dinamico e variabile dove non è mancato nulla ma verso una fisiologica decadenza anticipata, già in questa ultima settimana di Febbraio. Raggiungiamo e superiamo la soglia dei 20°c in tante città del nostro Paese in questi giorni, valori anche di 15°c oltre la media di Febbraio.

Situazione meteo in Italia

Bel tempo in Italia con il sole prevalente in tutto il Paese eccetto delle nubi ai bassi strati addensate lungo le coste tirreniche della penisola e lungo le coste delle isole maggiori. Il tutto ad opera di un robusto anticiclone sempre presente tra l’Italia e l’Europa orientale, anticiclone anche nei pressi delle isole delle Azzorre. Sarà proprio quest’ultimo che nel corso del prossimo weekend richiamerà correnti più fredde sull’Italia riportando le temperature per lo più in linea con la media del periodo, sempre con tempo stabile.

Previsto tanto sole per l'ultimo weekend di Febbraio - grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Previsto tanto sole per l’ultimo weekend di Febbraio – grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Previsioni meteo ultimo weekend di Febbraio

Mentre il weekend di meta Febbraio veniva caratterizzato dal Buran e quindi da grande freddo della Russia con nevicate fino in pianura su pianure e coste persino del meridione, nel corso del prossimo weekend l’anticiclone che dominerà sul nostro Paese avrà matrice differente da quello attuale, anche una posizione differente. Per questo motivo esso richiamerà correnti continentali decisamente più fredde sul nostro Paese rispetto quelle meridionali di questo periodo.

Tendenza meteo primo weekend di Marzo

Temperature in calo nel corso del prossimo weekend con le correnti settentrionali in arrivo in Italia, tempo sempre asciutto su tutte le regioni. Attenzione al ritorno delle gelate nottetempo e al primo mattino. Per il ritorno del maltempo ci sarà da attendere molto probabilmente il primo weekend di marzo quando l’anticiclone lascerà il posto alle correnti atlantiche più instabili.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto