Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Arriva il FREDDO ARTICO, le TEMPERATURE crolleranno di oltre 10°C, i dettagli

METEO ITALIA - Una discesa di aria FREDDA di origine ARTICO CONTINENTALE proveniente dalla Russia settentrionale porterà in picchiata le TEMPERATURE, i dettagli

METEO ITALIA – Arriva il FREDDO ARTICO, le TEMPERATURE crolleranno di oltre 10°C, i dettagli
Tempo in peggioramento e crollo delle temperature la prossima settimana in Italia

Si è concluso l’inverno astronomico e anche la seconda decade

La giornata di oggi ha sancito la fine dell’inverno astronomico grazie all’avvento dell’equinozio di primavera, avvenuto nelle prime ore della mattinata odierna e non solo: con la giornata odierna termina anche la seconda decade, trascorsa prevalentemente all’insegna della stabilità grazie alla figura dell’Alta pressione dominante all’interno del bacino del Mediterraneo. Se non fosse stato per una blanda ondata di maltempo durata meno di 24 ore e che ha colpito solo poche regioni italiane nel passato weekend, avremmo riscontrato 10 giorni di stabilità no stop nel nostro Paese.

La primavera astronomica inizia incespicando

Tuttavia, malgrado l’avvento della primavera astronomica, essa è iniziata incespicando: l’Alta pressione infatti dopo aver dominato lo scenario del Mediterraneo in lungo e in largo nei 10 giorni precedenti, fatta eccezione per la perturbazione precedentemente menzionata, sta iniziando ad arretrare proprio in queste ore: ciò è evidente per un aumento notevole della copertura nuvolosa sulle regioni settentrionali e sulla Toscana che è in grado di apportare anche qualche pioggia sulle aree del nord, seppur piuttosto localizzate e deboli.

Poi arriverà aria più fredda

Spaghi della Capitale, evidente il calo termico fra qualche giorno.

L’arretramento di queste e delle prossime ore dell’Alta pressione è dovuta semplicemente all’avanzata di una saccatura di aria di origine artico continentale proveniente direttamente dalla Russia settentrionale che punta il continente europeo. Successivamente, nei prossimi giorni, tale saccatura punterà anche la nostra Penisola, travolgendo pienamente l’Italia e portando maltempo i cui effetti verranno maggiormente approfonditi all’interno di un apposito editoriale. Ora ci concentreremo sul calo delle temperature.

Crollo termico anche di oltre 10°C in alcune zone d’Italia

Premettendo che i principali centri di calcolo non hanno ancora ben chiaro ove colpirà maggiormente questa saccatura, quello che è certo è comunque interesserà molte regioni della nostra Penisola e lo farà apportando innanzitutto un calo sensibile delle temperature anche di oltre 10°C, soprattutto a quanto sembrerebbe, sulle regioni nordorientali. Tuttavia il calo sarà netto in tutto il Paese, come testimoniato anche dagli spaghi della Capitale messi a corredo dell’articolo corrente nella pagina precedente.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto