Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – ATTENZIONE, le correnti ATLANTICHE stanno per raggiungere l’ITALIA, ROVESCI in arrivo in queste regioni, ecco quali

METEO - ATTENZIONE, le correnti ATLANTICHE stanno per tornare in ITALIA, SETTEMBRE chiude come aveva iniziato

METEO ITALIA – ATTENZIONE, le correnti ATLANTICHE stanno per raggiungere l’ITALIA, ROVESCI in arrivo in queste regioni, ecco quali
Qualche scroscio autunnale in arrivo per la fine del mese, grazie a dei flussi perturbati in transito sull'Italia.

Al nord è già terminata la breve parentesi stabile di ieri

Sulle regioni settentrionali, in particolare su quelle nord-orientali, è già terminata la (breve) parentesi stabile avuta nella giornata di ieri venerdì 27 settembre grazie al ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre sul nostro Paese. Infatti, quest’oggi, dei flussi perturbati stanno transitando sui settori italiani a nord, generando rovesci che nel corso della mattinata hanno colpito e continueranno a farlo nel pomeriggio alcune aree del Friuli Venezia Giulia. Nel resto del settentrione i cieli si presentano da parzialmente a molto nuvolosi, con scarsa possibilità di pioggia.

Molto meglio al centro-sud

Le condizioni di tempo si presentano nettamente migliori sulle regioni centro-meridionali invece, ancora protette dall’Anticiclone delle Azzorre. Qui i cieli si presentano infatti in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi, con le temperature che si registrano in nuovo e leggero aumento fino a qualche grado sopra la media del periodo. Queste condizioni di relativa stabilità interesseranno il centro-sud ancora per qualche giorno.

Nuovo flusso perturbato in arrivo per la fine del mese

Qualche scroscio locale possibile domani e dopodomani al nord, con tempo generalmente molto nuvoloso. Meglio al centro-sud.

Dopo le correnti atlantiche che scorreranno lungo l’Italia settentrionale nel corso di questo weekend, apportando rovesci sporadici, occasionali e di breve durata, un nuovo flusso perturbato è previsto transitare nel nostro Paese durante le primissime ore dell’inizio della prossima settimana, apportando condizioni di tempo prevalentemente autunnale sulle regioni settentrionali. Le temperature risulteranno però stabili con normali oscillazioni, andiamo a vedere quali saranno le zone colpite dal maltempo.

Rovesci in arrivo a partire dalle prime ore di lunedì

Già a partire dalle primissime ore della notte e della mattinata di lunedì 30 settembre, i primi rovesci potranno interessare le aree comprese tra la Liguria e la Toscana. I fenomeni saranno perlopiù di debole o moderata intensità e soprattutto con attività elettrica del tutto assente. Nel resto delle regioni settentrionali è possibile qualche scroscio breve nell’arco della giornata, mentre al centro-sud persistono condizioni di tempo migliori con il sole prevalente. Le temperature, come già detto nel precedente paragrafo, sono previste su valori stabili con fisiologiche oscillazioni.

Da martedì nuova ondata di maltempo?

Per quanto riguarda invece la giornata di martedì, che aprirà il mese di ottobre, è prevista arrivare dalla serata una nuova ondata di maltempo a causa di una perturbazione in affondo da nord-ovest sul nostro Paese a partire, appunto, dalle ore serali. I fenomeni potranno essere accompagnati da un attività elettrica anche frequente e potranno essere anche particolarmente intensi. Le temperature, soprattutto in caso di intense precipitazioni, potranno subire crolli verticali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto