Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: attenzione al prossimo vortice depressionario in arrivo, temporali e nubifragi su queste regioni

Peggioramento meteo autunnale entro la prossima settimana in Italia, elevato rischio nubifragi su molte regioni

METEO ITALIA: attenzione al prossimo vortice depressionario in arrivo, temporali e nubifragi su queste regioni
Maltempo in arrivo sull'Italia, non c'è tregua

Temporali e nubifragi in azione

Come annunciato, ecco che il peggioramento meteo sta entrando nel vivo in queste prime ore di Martedì 15 ottobre. Acquazzoni e temporali interessano soprattutto il Nord-Ovest, ed in particolare Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria. Su quest’ultima i nubifragi partiti nella notte, e attivi ancora adesso, hanno portato accumuli tra Genova e Savona localmente superiori ai 200 mm. Nel corso delle prossime ore peggioramento meteo che di muoverà verso le regioni di Nord-Est e sulle centrali Tirreniche. Piogge e acquazzoni attesi anche sulla Sardegna. Tempo più stabile invece su medio-basso versante Adriatico e sulle regioni meridionali.

Nuovo vortice depressionario in vista

La seconda parte della settimana dovrebbe vedere un rapido miglioramento delle condizioni meteo in Italia grazie all’allontanamento verso est del vortice depressionario. Tra Giovedì e Venerdì i principali modelli mostrano una fase di tempo più stabile ma non per questo del tutto soleggiata. Avremo infatti correnti occidentali sul Mediterraneo centrale che porteranno dunque annuvolamenti in transito specie al Centro-Nord. Anche il weekend inizierà con tempo discreto ma attenzione perché sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano un intenso peggioramento meteo proprio a cavallo tra la seconda e la terza decade di ottobre.

Goccia fredda e maltempo continuativo sul Mediterraneo

Goccia fredda e maltempo continuativo sul Mediterraneo

Meteo weekend: fuori ombrelli e impermeabili

Nella giornata di Sabato un vasto e profondo vortice depressionario si muoverà dalle Isole Britanniche verso la Francia. Correnti sud-occidentali inizieranno ad interessare le regioni del Nord Italia portando piogge e temporali localmente anche intensi. Tempo più asciutto al Centro-Sud ma con nuvolosità in aumento. Tra Domenica e Lunedì la saccatura depressionaria dovrebbe allungarsi tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale portando un’intensa fase di maltempo su Centro-Nord e Sardegna. Non si escludono nubifragi sulle regioni esposte come Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna.

Goccia fredda sul Mediterraneo

Il peggioramento meteo prospettato oggi dal modello GFS per l’inizio della terza decade di ottobre si configurerebbe tra i classici del periodo autunnale. Una vasta saccatura depressionaria si allungherebbe infatti dal Mare del Nord al Mediterraneo centro-occidentale per poi muoversi lentamente verso est. L’Italia sarebbe così investita in pieno dalle correnti umide sud-occidentali che avrebbero anche abbastanza tempo per scaricare grandi quantità di pioggia soprattutto sui settori esposti del Centro-Nord, dove potrebbero non mancare anche dei nubifragi. Addirittura la saccatura depressionaria potrebbe isolarsi come goccia fredda in quota sul Mediterraneo occidentale rinnovando il maltempo per molti giorni.

Medicane per ECMWF?

Ultimo aggiornamento del modello europeo ECMWF, che ricordiamo essere al momento il 12z di ieri, che conferma la nuova fase di maltempo in arrivo sull’Italia dal prossimo weekend. Anche il modello europeo mostra l’isolamento di una goccia fredda in quota sul Mediterraneo occidentale. Inoltre, sulle calde acque del nostro mare, si potrebbe approfondire un minimo di pressione dando vita ad un Medicane o Ciclone Mediterraneo. E’ ancora presto per dettagli di questo tipo ma se venisse confermato nei prossimi giorni ci dobbiamo aspettare condizioni meteo perturbate soprattutto sulle Isole Maggiori con temporali, nubifragi e venti molto forti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto