Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 14 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – AUTUNNO inarrestabile nel nostro Paese, ancora PIOGGE e TEMPORALI nei prossimi giorni, ecco i dettagli

METEO ITALIA - Prossimi giorni ancora all'insegna del brutto tempo nel nostro Paese, con ATLANTICO NO STOP

METEO ITALIA – AUTUNNO inarrestabile nel nostro Paese, ancora PIOGGE e TEMPORALI nei prossimi giorni, ecco i dettagli
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Oggi maltempo al centro-nord

La giornata di oggi sta passando in cavalleria all’insegna del maltempo sulle regioni centro-settentrionali del Paese. In particolare le aree più colpite risultano essere i settori tirrenici centro-settentrionali e le regioni nord-orientali del Triveneto. Tra queste spicca sicuramente il Friuli Venezia Giulia, dove gli accumuli localmente superano anche gli 80 millimetri. Un valore decisamente elevato se consideriamo che è stato registrato in un lasso di tempo piuttosto ristretto. Le temperature sono in leggero calo per le massime e più o meno stabili nelle minime.

Va leggermente meglio al sud

Sia pure in un contesto comunque abbastanza nuvoloso, va leggermente meglio sulle regioni meridionali dove il tempo tuttavia rimane prevalentemente asciutto, ad eccezione di qualche settore campano soprattutto delle province di Caserta e Benevento. Com’è prassi in queste dinamiche, il meridione rimane inizialmente in prevalenza riparato dalle correnti instabili in arrivo dai quadranti settentrionali, per essere interessato dal maltempo solo in un momento successivo, come vedremo.

Domani il maltempo si sposta verso sud, migliora al nord

Nuova saccatura in arrivo in Italia con maltempo soprattutto al centro-sud nel weekend.

Nella giornata di domani sabato 9 novembre grazie ad un ulteriore spinta della saccatura verso sud, il tempo è previsto migliorare al nord dove tra l’altro sono previste ampie schiarite e addirittura rasserenamenti.  Peggiora invece al sud, con forti rovesci attesi soprattutto sulle aree occidentali di Sardegna e Sicilia. In quest’ultima i venti saranno peraltro anche sostenuti, con raffiche localmente possibili fino a 80/90km/h nell’entroterra trapanese e palermitano. Instabilità generale e omogenea sul resto del sud, con interessamento dei settori adriatici nella seconda parte di giornata. Qualche residua pioggia possibile ancora sui settori tirrenici centrali, soprattutto aree costiere.

Domenica residuo maltempo al sud, nuovo fronte in arrivo sulle regioni tirreniche

Per quanto riguarda invece la giornata di domenica 10 novembre, essa si aprirà con residui rovesci su alcune aree tirreniche meridionali, mentre piogge e temporali anche intensi interesseranno ancora la Sardegna occidentale. Nel corso della serata un nuovo fronte perturbato è previsto arrivare sulle regioni tirreniche, con maltempo a tratti intenso e nuvolosità in generale aumento anche sulle regioni settentrionali. Possibile qualche fiocco senza accumulo sull’Appennino di Rieti intorno ai 1700 metri verso la tarda serata.

Lunedì il maltempo si estende verso nord

Per quanto riguarda invece la giornata di lunedì 11 novembre il maltempo si estenderà verso le regioni settentrionali, interessandole tutte entro il termine della giornata. Condizioni di generale instabilità coinvolgono invece ancora i settori tirrenici da nord a sud, con qualche rovescio possibile ancora sulla Sardegna. Forte maltempo è previsto invece in Sicilia e Calabria, con temperature più o meno stabili sui valori odierni o in leggero calo per quanto riguarda le massime.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto