Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 4 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Avvio di Maggio movimentato, grazie al ritorno del flusso atlantico

Meteo Italia - Primavera rinviata ancora a data da destinarsi: dopo la rimonta dell'alta pressione torna il maltempo

Meteo Italia – Avvio di Maggio movimentato, grazie al ritorno del flusso atlantico
Meteo maggio - primi giorni del mese con ritorno del maltempo

Situazione meteo attuale

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede la presenza persistente di un’area depressionaria piuttosto vasta, dislocata tra Scandinavia, Gran Bretagna e Penisola Iberica. Su quest’ultima zona insisterà particolarmente portando precipitazioni e tempo piuttosto freddo per il periodo. Sull’Italia andremo invece incontro ad un deciso miglioramento delle condizioni meteo, con l’alta pressione in rimonta.

Previsioni meteo per oggi

Ecco le previsioni meteo per oggi 27 aprile: Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutti i settori ma con deboli piogge sparse solo al Nord-Ovest. Al pomeriggio instabilità in aumento con possibilità di piogge e acquazzoni diffusi. In serata e nottata ancora fenomeni sulle regioni occidentali, migliora altrove. Neve oltre i 1200-1400 metri sulle Alpi. Al Centro: Al mattino nuvolosità in transito e schiarite su tutti i settori con tempo asciutto. Al pomeriggio instabilità in aumento con possibilità di piogge e temporali sparsi specie sulle zone interne, più asciutto altrove. In serata e nottata tempo in miglioramento ovunque ma con nuvolosità in transito. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori con tempo asciutto. Al pomeriggio locali fenomeni su Campania, Molise e Sardegna, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata residue precipitazioni su Campania, Molise e Puglia, nuvolosità e schiarite altrove. Temperature in lieve rialzo ma clima ancora fresco con valori di circa 2-4 gradi sotto le medie del periodo.

Weekend con maggiore stabilità e rialzo termico

Come appena anticipato, a partire da domani assisteremo alla rimonta dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo e l’Europa centro-orientale. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con ampi spazi soleggiati soprattutto al centro-Sud, mentre ancora qualche disturbo sarà possibile al Nord, con piogge e temporali attesi specie al Nord-Ovest. Situazione meteo che si manterrà piuttosto stabile fino a fine mese e sarà accompagnata da un rialzo termico. Temperature che già nel weekend si porteranno su valori in linea con le medie del periodo e nei primi giorni della prossima settimana anche di 2-4 gradi sopra media, con massime che al Centro-Sud potranno raggiungere i 30°C.

Nuovo peggioramento per la prossima settimana

Mentre l’alta pressione rimonta sul Mediterraneo e sull’Europa centro-orientale, una depressione atlantica si porterà invece a ridosso dell’Europa occidentale, con diverso impulsi instabili che raggiungeranno poi il Mediterraneo centrale nei primi giorni di maggio. Prima parte di maggio che vedrebbe quindi un nuova fase instabile sull’Italia, con maltempo a più riprese e nuovo calo delle temperature anche se con valori non troppo distanti dalle medie del periodo. Festa del Primo Maggio quindi a rischio maltempo. Per maggiori dettagli aspetteremo i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto