Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 16 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – calo termico e ancora temporali nel weekend poi possibile rimonta dell’alta pressione

Meteo Italia - ancora maltempo nelle prossime ore con temperature in calo e instabilità per il weekend, prossima settimana che dovrebbe però vedere una rimonta dell'alta pressione

Meteo Italia – calo termico e ancora temporali nel weekend poi possibile rimonta dell’alta pressione
Meteo Italia - temperature in calo nel weekend

Piogge e temporali si attardano ancora sulle regioni del Centro-Sud, evoluzione prossime ore

Situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria colma di aria fredda allungarsi tra Europa orientale e Balcani sfiorando anche l’Italia. Campo di alta pressione presente invece più ad ovest con massimi al suolo fino a 1030 hPa. Condizioni meteo instabili in queste prime ore del giorno su medio Adriatico e regioni del Sud Italia. Nel corso della giornata precipitazioni ancora presenti ma in graduale esaurimento.

Calo termico nelle prossime ore e ancora instabilità con temporali per il weekend

Come anticipato ecco che aria più fredda per il periodo sta affluendo dai quadranti nord-orientali portando un generale calo delle temperature. Tra oggi e domani valori termici in Italia anche di 4-6 gradi sotto media, graduale rialzo poi da Domenica. Aria fresca in quota che porterà anche condizioni meteo instabili in Italia con acquazzoni e temporali in formazione soprattutto sui rilievi nel pomeriggio.

Meteo Italia - l'alta pressione ci prova la prossima settimana

Meteo Italia – l’alta pressione ci prova la prossima settimana

Alta pressione prova a rimontare all’inizio della prossima settimana sul Mediterraneo

Nella prima parte della prossima settimana diversi modelli mostrano un piccolo promontorio in espansione sul Mediterraneo centrale. Questo potrebbe portare un miglioramento delle condizioni meteo in Italia con temperature in rialzo. Non si tratterà di stabilità assoluta perché soprattutto al Nord saranno ancora possibili temporali pomeridiani. In ogni caso potrebbe essere una rimonta di breve durata con nuova fase di maltempo a seguire.

Non escluso un nuovo passaggio instabile all’inizio della terza decade di maggio, ecco la tendenza

Mese di maggio che sembra voler rimanere estremamente dinamico fino alla fine. La prossima settimana potrebbe infatti vedere una nuova fase perturbata ad opera di una saccatura in arrivo da ovest sul Mediterraneo. Dopo una breve rimonta dell’alta pressione ecco allora un altro peggioramento meteo per l’Italia con piogge e temporali. Fase instabile praticamente fino al successivo weekend, ma come sempre la distanza temporale ci impone cautela.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto