Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: continua il braccio di ferro tra i principali modelli per l’evoluzione post weekend

Meteo - alta pressione che protegge l'Italia fino al prossimo weekend con clima meno freddo, prosegue invece il braccio di ferro tra i principali modelli circa l'ondata di freddo a seguire

Meteo Italia: continua il braccio di ferro tra i principali modelli per l’evoluzione post weekend
Meteo Italia: freddo in arrivo dopo il weekend

Situazione sinottica ed evoluzione in Italia e in Europa

Come anticipato nei giorni scorsi prosegue l’espansione di un robusto campo di alta pressione dall’Atlantico verso est. Europa occidentale ma anche Mediterraneo centrale che sperimentano così condizioni meteo stabili e con temperature in aumento. Molto più sole anche in Italia seppur con il ritorno di nebbie e nubi basse nel corso dei prossimi giorni. Evoluzione meteo che dopo il weekend si fa molto incerta ma con un’ondata di freddo che sembra comunque piuttosto probabile.

Primo weekend di febbraio che parte con tempo asciutto e meno freddo

Per il prossimo weekend sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano un robusto anticiclone centrato sull’Europa occidentale, con massimi di pressione al suolo intorno a 1040 hPa. Questo proteggerà ancora l’Italia portando tempo stabile e temperature in media o poco sopra. Nel corso della giornata di Domenica aria fredda potrebbe comunque sfiorare la nostra Penisola portando una flessione delle temperature e condizioni meteo localmente instabili specie sui settori adriatici.

Meteo - Attenzione, l'Inverno blinda l'Europa e l'Italia: arriva il gelo artico con possibilità di neve fino in pianura, ecco quando

Tendenza meteo per la prossima settimana.

Modello GFS che insiste sull’intensa ondata di freddo per la prossima settimana

Ancora nessuna cambio di rotta da parte del modello americano GFS che ormai a 5 giorni insiste su una possibile ondata di freddo intenso nel corso della prossima settimana. Risalita dell’alta pressione verso la Scandinavia e nocciolo di aria molto fredda di estrazione continentale che  potrebbe così mettersi in movimento retrogrado fino ad interessare l’Italia, portando in quel caso un brusco calo delle temperature e neve a quote molto basse. Attendibilità sempre piuttosto bassa per questa evoluzione meteo date le differenze con altri modelli.

Italia ben più ai margini del freddo secondo il modello europeo ECMWF

Nessuna particolare variazione fino al weekend per il modello europeo. Evoluzione meteo a seguire tutta da monitorare con l’alta pressione in formazione sulla Scandinavia che viene mostrata anche dall’europeo per l’inizio della prossima settimana. Azione retrograda meno convinta comunque per ECMWF con il grosso del freddo che dovrebbe restare tra Balcani e Mediterraneo orientale. Non ci resta che aspettare ancora i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto