Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: giornata di residuo MALTEMPO, ecco le città colpite dall’ALLERTA METEO della Protezione Civile

Meteo Italia - Domani giornata di residuo maltempo al nord, vediamo le città interessate dall'allerta

METEO ITALIA: giornata di residuo MALTEMPO, ecco le città colpite dall’ALLERTA METEO della Protezione Civile
Fulmine, fonte immagine Wikipedia.

Bel tempo e forte caldo al sud

Le condizioni meteo odierne vedono bel tempo in tutto il sud, con forte caldo. In particolare, oggi era previsto l’apice di quest’ondata di calore per quanto riguarda le regioni meridionali. In effetti il gran caldo ha rispettato pienamente quelle che erano le previsioni, dato che in qualche zona della Sicilia i valori delle temperature massime hanno sfiorato i +40°C. Molto caldo anche sul resto del sud e in Sardegna, dove i valori termici non sono poi così distanti da quelli siciliani.

Maltempo atlantico al nord

Mentre sulle regioni meridionali era atteso per oggi il picco del caldo, diverso ed opposto è invece il discorso per quanto riguarda le regioni dell’Italia centro-settentrionale. Condizioni di severo maltempo, con forti piogge e temporali accompagnati talvolta da grandinate hanno colpito e stanno colpendo le regioni settentrionali come Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, con temperature sotto la media di riferimento. Qualche cella temporalesca ha interessato anche il Lazio, colpendo alcune zone della Capitale.

Da domani migliora al nord, calo termico al sud

Allerta meteo Protezione Civile. Fonte immagine: http://www.protezionecivile.gov.it/home

Da oggi al sud è attesa una flessione delle temperature con le condizioni atmosferiche che risulteranno comunque pressoché stabili quasi ovunque, ad eccezione della dorsale appenninica. Migliora leggermente anche al nord, anche se non mancheranno piogge residue in regioni come Veneto e Friuli. Temperature in generale e leggero aumento sulle regioni centro-settentrionali.

Residue piogge al nord, ecco il bollettino della Protezione Civile

Premesso tutto il quadro meteorologico che ci interesserà nella giornata dioggi, ecco ciò che prevede il Dipartimento di Protezione Civile in Italia: Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini e prealpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia e su Romagna, Marche, versanti adriatici di Abruzzo e Molise e sulla Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime molto elevate sulla Sicilia, da elevate a localmente molto elevate sulla Sardegna, elevate sui versanti ionici di Puglia, Basilicata e Calabria. Venti: forti nord-occidentali sui rilievi delle isole maggiori e della Calabria, con raffiche di caduta sul versante ionico di quest’ultima. Mari: nessun fenomeno significativo. Fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/home

Allerta GIALLA in Veneto, ecco le città coinvolte

Sulla base del bollettino che avete appena letto, questa è l’emissione di allerta da parte della Protezione Civile per la giornata di oggi: Per la giornata di Sabato 3 agosto 2019: ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Veneto: Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. Coinvolto dall’allerta quindi tutto il Veneto e quindi città come Verona, Venezia, Padova, Belluno, Vicenza, Rovigo, Treviso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto