Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 23 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: domenica più stabile su molte regioni, clima più freddo e maltempo da lunedì e martedì

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: domenica più stabile su molte regioni, clima più freddo e maltempo da lunedì/martedì

Meteo Italia: domenica più stabile su molte regioni, clima più freddo e maltempo da lunedì/martedì, in foto: Trieste

Il giorno dopo l’Immacolata, una domenica sostanzialmente più stabile su gran parte del nostro Paese con neve sui settori alpini

La giornata di oggi, domenica 9 dicembre 2018, vedrà un clima sostanzialmente stabile e in gran parte asciutto su buona parte della nostra Penisola. Tuttavia, la neve continuerà a cadere con intensità debole-moderata lungo il versante alpino esposto ad un esteso flusso settentrionale ad opera di un profondo campo di bassa pressione che staziona sull’Europa centro-orientale. Questo rispecchia anche quanto analizzato dalla dottoressa Rampoldi all’interno dei nostri video previsionali.

Temperature in sensibile calo tra lunedì e martedì

La prossima settimana, come ampiamente anticipato all’interno dei nostri editoriali, sarà caratterizzata da un graduale calo delle temperature a partire dalla nottata di lunedì, che si protrarrà anche ai giorni successivi favorendo un abbassamento della colonnina di mercurio nell’ordine dei 7-8°C all’altezza di 850 hPa sulle regioni adriatiche e al Nord Est. Altrove la variazione sarà più contenuta, specie sulle regioni meridionali, dove invece prevarranno correnti più miti in risalita dal Nord Africa.

Maltempo in arrivo tra mercoledì e giovedì?

Quello che può essere visto come un vero e proprio aggancio tra le correnti fredde orientali e il flusso atlantico del getto in uscita dagli USA, andrà a determinare la formazione di un centro depressionario su buona parte del Mediterraneo centrale, condizionando così direttamente le condizioni climatiche della nostra Penisola.

Un po’ di piogge questa sera al Sud Italia

Nel corso della serata il tempo tenderà a presentarsi via via più variabile su diverse regioni del Sud peninsulare, con qualche pioggia e locali temporali lungo le fasce costiere del basso Tirreno.

Riscaldamento in stratosfera sempre più confermato.

Secondo le ultime proiezioni dei principali modelli matematici, un vasto aumento della temperatura a partire dal comparto siberiano potrebbe, lungo la medio-alta stratosfera, andare a provocare un disturbo importante ai danni del vortice polare. Questa dinamica potrebbe condizionare in termini di freddo, l’ultima parte del mese di Dicembre su gran parte del continente europeo.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto