Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 2 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – dopo la breve parentesi calda e soleggiata ecco che maggio riporta maltempo e clima più fresco

Meteo Italia - alta pressione sul Mediterraneo con tempo stabile e caldo, sul finire del weekend prime piogge in arrivo e con la prossima settimana maggio riporta il maltempo

Meteo Italia – dopo la breve parentesi calda e soleggiata ecco che maggio riporta maltempo e clima più fresco
Meteo Italia - la primavera mostrerà di nuovo il suo lato instabile

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, promontorio africano sul Mediterraneo

Come anticipato ecco che il ponte del 1 maggio sta vedendo condizioni meteo asciutte in Italia grazie ad un promontorio anticiclonico di matrice africana che si espande sul Mediterraneo centrale. Tra oggi e domani il sole sarà ancora prevalente sulla Penisola e le temperature di diversi gradi sopra media, con massime che non faticheranno a superare i +25 gradi. Vediamo però cosa ci attende a seguire.

Cambio di circolazione nella seconda parte del weekend, peggioramento meteo

Sul finire del primo fine settimana di maggio ecco che una vasta saccatura depressionaria si allungherà dalla Scandinavia verso l’Europa centro-occidentale. Campo di alta pressione in pieno Atlantico con massimi al suolo fino a 1025 hPa. Condizioni meteo in peggioramento in Italia già da Domenica con nuvolosità in transito e prime piogge al Nord e sui settori centrali tirrenici.

Meteo - L'aria atlantica si tuffa nel Mediterraneo la prossima settimana, con rinnovato maltempo in arrivo: la tendenza

Tendenza meteo inizio settimana.

Prima settimana di maggio con maltempo e temperature più fresche, ecco perché

Nella prima parte della prossima settimana struttura depressionaria con aria più fredda in quota verso la Penisola Iberica e Mediterraneo nel mirino di correnti decisamente più umide e instabili. Tra Lunedì e Martedì approfondimento di un minimo al suolo sull’Italia con condizioni meteo che saranno instabili da Nord a Sud. Ecco dunque che maggio riporta la primavera al suolo lato più piovoso e fresco. Temperature in calo su valori più vicini alle medie o localmente anche sotto.

Tendenza meteo: fase instabile piuttosto lunga, almeno tutta la prima decade di maggio

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo la fase instabile in arrivo nel corso della prossima settimana potrebbe essere piuttosto duratura. Sia il modello GFS che l’europeo ipotizzano un flusso di correnti instabili sul Mediterraneo fino al secondo fine settimana di maggio. Solo a seguire l’alta pressione potrebbe nuovamente espandersi portando condizioni meteo più stabili, ma la tendenza è ancora da valutare.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto