
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, stabilità che diventa prevalente in Italia
Ultimo giorno di aprile con campo di alta pressione tra Mediterraneo ed Europa con valori massimi al suolo fino a 1020 hPa. Dopo diversi giorni di temporali anche intensi ecco che le condizioni meteo nella giornata odierna saranno prevalentemente stabili in Italia. Da segnalare nel corso del pomeriggio solo locali acquazzoni sull’arco alpino e sull’Appennino centrale. Vediamo allora l’evoluzione a seguire.
Ponte del 1 maggio con alta pressione in rinforzo e temperature in rialzo
Nel corso dei prossimi giorni si confermano l’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice africana sul Mediterraneo centro-occidentale. Giorno della Festa dei Lavoratori con condizioni meteo stabili in Italia ma anche il resto del ponte non vedrà sostanziali variazioni. Previsto un generale aumento delle temperature con valori anche di 6-7 gradi sopra media e massime che tra Venerdì e Domenica potrebbero sfiorare i +30 gradi.

Meteo Italia – ritorno dei temporali dalla prossima settimana
Cambio di circolazione all’inizio della prossima settimana con possibili piogge
Ultimi aggiornamenti dei modelli che all’inizio della prossima settimana confermano un cambio di circolazione. Massimi dell’alta pressione verso l’Islanda e vasta saccatura depressionaria con aria più fredda in discesa verso l’Europa centro-orientale. Ecco allora che tra Lunedì e Mercoledì potrebbero tornare piogge e temporali in Italia a partire dal Centro-Nord, il tutto accompagnato anche da un generale calo termico.
Tendenza meteo: prima settimana di maggio all’insegna del tempo instabile e con temperature più fresche
Guardando gli ultimi aggiornamenti dei modelli sembra piuttosto probabile che la prima settimana di maggio sarà all’insegna dell’instabilità. Dopo il weekend tutto sommato caldo ecco infatti un possibile afflusso di aria più fredda dai quadranti settentrionali che in questo periodo ormai di primavera avanzata porterà per molti giorni instabilità diffusa per l’Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.