Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Entriamo nel pieno delle PRIMAVERA ma senza escludere colpi di scena, ecco la tendenza

di

METEO PRIMAVERA: Ecco una tendenza sia per il mese di Aprile che per quello di Maggio, intanto Anticiclone in Italia con sole e temperature in ulteriore aumento.

METEO ITALIA – Entriamo nel pieno delle PRIMAVERA ma senza escludere colpi di scena, ecco la tendenza
Meteo Italia: sole e clima primaverile nei prossimi giorni.

Meteo Primavera: Anticiclone per la settimana di Pasqua

La Primavera 2020 iniziata con gran colpi di coda dell’Inverno e nevicate fino in pianura in molte regioni dell’Italia, procede adesso all’insegna del bel tempo e del clima primaverile. Anticiclone ad oltranza secondo i principali modelli meteo in gran parte dell’Europa e sole anche nei prossimi giorni sull’Italia. Temperature in ulteriore aumento con valori oltre i 20°c in molte città del Paese in queste ore, fino a 25°c entro la Pasqua 2020.

Meteo Italia: sole e temperature fino a 25°c

Archiviato l’Inverno 2019-2020 come il secondo più caldo dopo il 2006-2007, noto anche come “anno senza inverno”, la Primavera ora entra nel vivo con sole e temperature fino a 25°c. Bel tempo e clima gradevole pertanto per la prima parte del mese di Aprile, quale tendenza meteo a seguire? “Final Warming” tardivo con il Vortice Polare ancora al di sopra dei valori di riferimento per il periodo, vediamo cosa potrebbe succedere anche in Italia

Meteo Aprile: non si escludono nuovi colpi di scena

Meteo Italia: Anticiclone in rimonta nei primi giorni di Aprile.

Il mese di Aprile iniziato con il sole e le temperature in aumento potrebbe riservare sorprese entro la fine del mese? Un Final Warming arriverà con l’aumento della radiazione solare e passeremo da Vortice polare ad un’area anticiclonica il che favorirà, in modo del tutto “fisiologico”, temporanei scambi di calore tra il Polo Nord e le latitudini inferiori. Quali conseguenze in Italia? Avremo ancora irruzioni di aria molto fredda con neve fuori stagione oppure veri e propri anticipi d’Estate come nelle precedenti annate?

Tendenza Meteo Primavera 2020

Dove finirà la gran quantità di aria fredda accumulata al Polo Nord durante l’Inverno? Difficile al momento poter dire se durante la seconda parte del mese di Aprile e la prima parte del mese di Maggio arriverà anche in Italia almeno in parte le correnti fredde dal polo, tuttavia non è da escludere al momento alcuna brusca frenata della Primavera con periodi più tormentati, specie tra la fine di Aprile e i primi di Maggio. Una ripresa del flusso zonale in seguito al Final Warming potrebbe portare già per il mese di Maggio ad anticicloni dominanti sul settore meridionale dell’Europa e sul Mediterraneo con importanti fasi stabili e calde sull’Italia, un vero e proprio anticipo dell’ Estate, mentre le perturbazioni transiteranno prevalentemente sull’Europa settentrionale.

Con il Vortice Polare estremamente freddo e compatto in Inverno il ghiaccio marino artico che è tornato a crescere

Una delle conseguenze di una stagione invernale in cui il Vortice Polare non ha avuto tregua e sempre ben attivo nei pressi del Circolo Polare Artico è appunto il recupero parziale dell’estensione del ghiaccio marino artico. L’estensione al 17 di Marzo risulta circa mezzo milione di chilometri quadrati al di sotto della norma, con un forte recupero specie nel mese di Febbraio grazie ad una crescita costante della superficie media, seconda maggiore dal 2009.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto