Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: fase di maltempo in arrivo con clima più freddo e neve

centro meteo italiano

Condizioni meteo in peggioramento nei prossimi giorni con freddo in arrivo e possibile neve a quote medio-basse.

Condizioni meteo in peggioramento in Italia nei prossimi giorni - Magaze.it

Condizioni meteo in peggioramento in Italia nei prossimi giorni – Magaze.it

Ultimi giorni di anticiclone, aria fredda da domani in Italia

Un promontorio anticiclonico si estende dal Nord Africa, attraverso il Mediterraneo centrale, fin sul Nord Europa portando condizioni meteo stabili anche in Italia. L’anticiclone porta anche un ristagno di umidità nei bassi strati con la formazioni di nebbie e nubi basse soprattutto su Pianura Padana, zone interne del Centro Italia e localmente lungo le coste dell’Adriatico. Nebbie che saranno in parziale dissolvimento nelle ore centrali del giorno per poi tornare a formarsi durante le ore serali e notturne. Un nucleo freddo scorre però lungo il bordo orientale dell’anticiclone e già nella giornata di domani raggiungerà l’Italia portando un calo delle temperature e qualche precipitazione.

Meteo weekend: temperature in calo con piogge e temporali

Nel corso del weekend ci attendiamo un sensibile calo delle temperature con condizioni meteo che si dovrebbero fare instabili o localmente perturbate specie al Sud. Temperature che scenderanno anche di 2-3 gradi sotto le medie del periodo. Variazione quindi tra oggi e Sabato anche di 7-8 gradi. L’interazione dell’aria fredda con un minimo di bassa pressione in transito nei pressi della Sicilia porterà condizioni meteo instabili soprattutto al Sud. Nella giornata di Sabato attesi fenomeni soprattutto su Isole Maggiori e Calabria ma anche lungo l’Adriatico dalla Romagna alla Puglia. Locali nevicate in Appennino anche sotto i 1000 metri specie su quello settentrionale. Quello del weekend sarà un primo assaggio d’inverno, nuova fase di maltempo anche intensa attesa poi durante la prossima settimana.

Prossima settimana con maltempo anche intenso e neve

All’inizio della prossima settimana il modello americano GFS propone l’arrivo di un secondo nucleo di aria fredda sempre dai quadranti orientali, la cui traiettoria passerebbe però sull’Europa centrale. Questo dovrebbe interagire sulla nostra Penisola con un minimo di bassa pressione in arrivo dall’Atlantico in grado di portare molte precipitazioni soprattutto al Centro-Sud. Al momento è solo un’ipotesi ma, se il nucleo freddo passasse con una traiettoria un po’ più meridionale, non sarebbe da escludersi anche la neve localmente fino a quote molto basse sulle regioni del Nord Italia. Trattandosi di tendenze meteo affette da elevata incertezza seguite tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione per la prossima settimana in Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto