Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – FIAMMATA AFRICANA in arrivo, sarà ESTATE con picchi di oltre +30°C, ecco dove e quando

METEO - FIAMMATA AFRICANA con picchi termici tipicamente estivi di oltre +30°C, vediamo dove e quando

METEO ITALIA – FIAMMATA AFRICANA in arrivo, sarà ESTATE con picchi di oltre +30°C, ecco dove e quando
Caldo in arrivo sul nostro Paese.

Qualche piovasco in Liguria e Puglia meridionale, meglio altrove

Nella giornata odierna dei rovesci si sono registrati su alcuni settori italiani, come la Liguria e le aree più meridionali della Puglia, dove i fenomeni sono risultati anche localmente intensi, seppur di breve durata. Questo a causa delle infiltrazioni ad alte quote di aria più fresca e instabile di origine atlantica sul nostro Paese, responsabili della formazione di una matassa nuvolosa che avvolge l’alta Toscana e le aree emiliane, che tuttavia non ha apportato alcun tipo di precipitazione. Meglio su altri settori, dove il cielo è risultato prevalentemente soleggiato o poco nuvoloso con le temperature in leggero aumento.

Domani ancora piogge in Liguria e parte del nord

Per quanto riguarda la giornata di domani venerdì 18 ottobre, il tempo migliorerà sulla Puglia meridionale, ma non in Liguria, dove tra l’altro è prevista un’intensificazione del maltempo, con rovesci di intensità maggiore, ma comunque prevalentemente moderata. Gli accumuli di pioggia al suolo risulteranno comunque tendenzialmente maggiori rispetto a quelli di oggi, con fenomeni possibili anche sul alcune aree lombarde di confine col Piemonte in rapido spostamento verso nord. Temperature stabili o in leggera diminuzione in queste zone, mentre sul resto d’Italia si verificherà mediamente un leggero aumento.

Weekend maltempo sui settori occidentali, altrove caldo africano

Fiammata africana da domenica con temperature oltre i +30°C in Italia.

Nel corso del prossimo fine settimana l’Italia mostrerà due facce: la prima è quella del maltempo che interesserà soprattutto i settori più ad ovest del Paese come le regioni nordoccidentali, la seconda è quella del caldo africano, che invece interesserà il resto del Paese, soprattutto a partire dalla giornata di domenica 20 ottobre, quando la saccatura di origine nordatlantica in affondo sul Mediterraneo occidentale si sposterà leggermente verso oriente, portando grazie al suo moto ciclonico il caldo africano su parte d’Italia. Andiamo a vedere che temperature si raggiungeranno.

In Sardegna picchi di oltre +30°C domenica

Per quanto riguarda la giornata di domenica 20 ottobre, la Sardegna sarà tra le prime regioni interessate da questo richiamo di aria calda proveniente dall’Africa, con le temperature che soprattutto per quello che concerne i valori massimi riceveranno una brusca impennata, fino a raggiungere picchi di +32°C nelle zone interne regionali. Potranno fioccare molte massime intorno ai +30°C sempre sulle zone interne. Temperature generalmente più basse man mano che ci si avvicina alle coste, ma più afoso.

Caldo anche al centro-sud, temperature fino a quasi 10 gradi sopra la media del periodo

Il caldo interesserà anche il resto dei settori centro-meridionali del Paese, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi e temperature tipicamente di fine primavera, intorno ai +25/+26°C con picchi fino a +27/+28°C, soprattutto nelle zone interne notoriamente più calde. Il caldo è apportato da un’Anticiclone di tipo prefrontale, ovvero che durerà abbastanza poco e preannuncerà il probabile successivo arrivo del maltempo nel nostro Paese, sul quale ci torneremo nel corso dei prossimi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto