Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 4 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Forte maltempo nel weekend e nuovo peggioramento per l’Epifania con neve a bassa quota

Meteo - Fase dinamica sul Mediterraneo con diversi giorni di maltempo sull'Italia a più riprese e con il peggioramento dell'Epifania che potrebbe portare neve a quote molto basse

Meteo Italia – Forte maltempo nel weekend e nuovo peggioramento per l’Epifania con neve a bassa quota
Epifania con maltempo e neve

Attuale situazione sinottica su Mediterraneo ed Europa

Buongiorno e buon weekend da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un lobo del vortice polare centrato sul Mar Baltico con minimo al suolo fino a 980 hPa, pilotando aria fredda in discesa sull’Europa centro-occidentale. Una circolazione depressionaria è poi in movimento sul basso Atlantico e che entro domani si porterà sulla Penisola Iberica. Mediterraneo che viene cosi interessato da correnti umide e miti dai quadranti occidentali. Penisola Italiana che vedrà cosi il flusso umido interessare il Centro-Sud, mentre l’aria fredda in discesa sull’Europa penetrerà anche sul Nord Italia. Linea di demarcazione tra le due differenti masse d’aria che andrà a trovarsi sull’Italia centrale.

Weekend con maltempo su alcune regioni, anche intenso domenica

Giornata odierna di sabato 3 gennaio che vedrà molta nuvolosità in transito sull’Italia centro-meridionale, con delle piogge da isolate a sparse lungo le regioni del versante tirrenico. Correnti umide che risultano anche abbastanza miti portando un aumento delle temperature e conseguentemente anche della quota neve, con nevicate in Appennino attese solo dalla medio-alta montagna. Nella giornata di domani, con il maggiore afflusso di aria fredda sul Nord Italia, avremo una interazione tra le due masse d’aria più intensa, con la linea di demarcazione sulle regioni centrali che sarà associata a forte maltempo. Attese infatti piogge e temporali sparsi a diffusi sull’Italia centrale, localmente anche di forte intensità e non esclusi fenomeni a carattere di nubifragio. Durante la giornata di domani atteso anche un calo della quota neve sull’Appennino centrale, specie dalla serata, con neve anche fin sotto i 1000 metri sull’Appennino umbro-marchigiano e a quote medie sull’Appennino abruzzese. Weekend stabile invece al Nord tra cieli soleggiati, disturbi da nubi basse sulle pianure e clima freddo.

Nuovo peggioramento per l’Epifania, con calo termico e neve a bassa quota

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, sembrano confermare un nuovo peggioramento sull’Italia per l’Epifania, con la depressione atlantica che andrà a muoversi sul Mediterraneo favorendo la discesa di aria fredda prima fin sulla Penisola Iberica e poi sul mediterraneo centro-occidentale. Afflusso di aria fredda sul Mediterraneo che dovrebbe portare all’approfondimento di un nuovo minimo al suolo nei giorni dopo l’Epifania tra il Mar Ligure ed il Mar Tirreno. Maltempo che dovrebbe interessare gran parte dell’Italia, con fase più intensa sul Centro-Italia, mentre dovrebbe essere meno interessato il Nord-Ovest. Aria fredda che porterebbe nevicate fino a bassa quota al Nord ed anche su parte del Centro, ma risulta ancora presto per i dettagli ed anche la distribuzione delle precipitazioni potrebbe variare.

Prossima settimana che potrebbe trascorrere con clima freddo, ecco la tendenza

Prima decade di gennaio piuttosto dinamica sull’Europa con freddo e neve che potrebbero raggiungere anche il Mediterraneo. Principali modelli che per la prossima settimana mostrano una fase comunque fredda per l’Italia con temperature che entro l’Epifania potrebbero portarsi al di sotto delle medie e proseguire anche nei giorni successivi. Un inizio di gennaio insomma pienamente invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto