Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – freddo in aumento e neve a quote sempre più basse nei prossimi giorni, ultimi aggiornamenti

Meteo - Italia nel mirino dell'inverno con freddo in crescendo e neve fino a quote di pianura nel corso dei prossimi giorni con l'arrivo dell'aria artica

Meteo Italia – freddo in aumento e neve a quote sempre più basse nei prossimi giorni, ultimi aggiornamenti
Quota neve in calo nelle prossime ore al nord con fiocchi localmente sino alle pianure del Nordovest ed Emilia

Terza settimana di gennaio molto movimentata sotto il profilo meteo

Come anticipato già nei giorni scorsi ecco che sta iniziando la settimana che fino ad ora sarà quella dalle caratteristiche meteo più invernali per l’Italia. Situazione sinottica attuale che vede infatti un lobo del vortice polare scendere verso l’Europa con una serie di minimi profondi fino a 975 hPa. Diverse fasi perturbate attese nei prossimi giorni con freddo in crescendo e quota neve sempre più bassa.

Prima metà di settimana con aria polare e neve abbondante sui rilievi

Tra Lunedì e Mercoledì maltempo che interesserà un po’ tutta l’Italia con condizioni meteo che a tratti saranno anche perturbate. Aria fredda in ingresso sul Mediterraneo che sarà di matrice polare. Neve che cadrà fino a quote molto basse al Nord Italia e generalmente a quote medie al Centro-Sud. Neve che risulterà però piuttosto abbondante sia sulle Alpi che lungo l’Appennino, specie centro-settentrionale.

Meteo Italia: flusso umido e aria polare sul Mediterraneo, mix per ingenti nevicate

Flusso umido e aria polare sul Mediterraneo, mix per ingenti nevicate

Contributo artico in vista della seconda parte della settimana, freddo in aumento

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano tra Giovedì e Venerdì ancora condizioni meteo instabili in Italia. Nella seconda parte della settimana l’aria in ingresso potrebbe essere di matrice artica e dunque più fredda. Ad oggi previsto un ulteriore calo delle temperature con neve che potrebbe spingersi fino a quote di pianura al Nord e fin verso la bassa collina al Centro. Nel weekend non escluso poi un coinvolgimento anche del Sud sempre con neve a bassa quota. Evoluzione meteo molto incerta e dunque da seguire con attenzione.

Tendenza meteo: ancora freddo nel weekend e alta pressione in risalita

In vista del prossimo weekend tutti i principali modelli mostrano ancora una situazione meteo di stampo invernale sul Mediterraneo. Freddo in Italia con temperature di qualche grado sotto media ma condizioni meteo che dovrebbero andare gradualmente migliorando. Attenzione comunque ai movimento su scala emisferica con l’alta pressione che potrebbe di nuovo prendere casa alle latitudini più settentrionali. Non escluso un altro evento invernale tra fine gennaio e inizio febbraio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto