Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Gennaio al via con l’anticiclone, responsabile di nebbie, nubi basse e temperature miti

Gennaio al via con meteo anticiclonico sull'Italia: oggi attese nebbie, nubi basse e temperature decisamente miti su gran parte del Paese. Possibile sblocco circolatorio dopo l'Epifania con ritorno delle piogge

Meteo Italia – Gennaio al via con l’anticiclone, responsabile di nebbie, nubi basse e temperature miti
Anticiclone sull'Italia, meteo stabile e con temperature anomale

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buon 2023 e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di una saccatura sul vicino Atlantico, con conseguente espansione di un promontorio anticiclonico dal nord Africa sino al Mediterraneo centro-occidentale. In tal modo il flusso umido principale scorre al di sopra del 45°N sull’Europa centro-occidentale, per poi ripiegare verso le Nazioni sudorientali dove tende ad alimentare una lacuna barica presente tra Turchia e Mediterraneo orientale. Prosegue quindi il tempo anomalo sull’Europa con temperature molto calde per il periodo, anomalie positive anche di 10-12°C, mentre l’aria fredda rimane confinata tra Scandinavia ed Islanda.

Capodanno con l’alta pressione sull’Italia, ma anche nebbie, nubi basse e temperature miti

Meteo - Anticiclone padrone del Mediterraneo, ma cieli tutt'altro che limpidi: schiarite in arrivo nelle prossime ore, i dettagli

Possente Anticiclone sul Mediterraneo.

Promontorio anticiclonico in ulteriore rinforzo in questo avvio del nuovo anno, con valori barici al suolo fino a 1031-1033 hPa. Mese di gennaio che esordisce quindi sull’Italia con tempo ancora stabile e decisamente anomalo da nord a sud. Sarà infatti un Capodanno ancora all’insegna della stabilità su gran parte del Paese, salvo qualche goccia di pioggia tra alta Toscana e Liguria di levante, innescata da una copertura nuvolosa di tipo medio-basso. Cieli grigi ancora sulla Pianura Padana e lungo le coste Peninsulari per la presenza di nubi basse e dense foschie. Più schiarite in montagna. Nebbie e nubi basse al mattino anche sulle regioni centrali. Sarà un inizio di 2023 decisamente mite con temperature massime che sulle due Isole Maggiori potranno raggiungere i +20°C, mentre sul resto del centro-sud mediamente i +15/+17°C. Molto caldo anche in montagna lo zero termico che si porterà al di sopra dei 3000 metri!

Debole passaggio instabile al nord ad inizio settimana

Meteo Gennaio – Momentaneo calo della pressione sul bordo settentrionale del campo altopressorio, favorirà il transito ad inizio settimana di una debole perturbazione sul nord Italia. Giornata di lunedì 2 gennaio all’insegna dei cieli nuvolosi sulla Pianura Padana e Toscana con qualche goccia di pioggia inizialmente tra Liguria ed alta Toscana, in successiva estensione dalla sera anche al Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Sul resto d’Italia nubi e dense foschie sono attese lungo le coste, mentre maggiori schiarite interesseranno i settori montuosi. Sistema instabile in transito nella giornata di martedì al nord, dove sono attese deboli precipitazioni tra Liguria, Lombardia, Piemonte orientale, Emilia e settori alpini con neve dai 1800-2000 metri. Inverno quindi in grossa crisi, vediamo nella prossima pagina quando è attesa una possibile svolta meteorologica.

Anticiclone fino all’Epifania, poi possibile graduale cambio circolatorio

Secondo i modelli matematici odierni, l’anticiclone condizionerà il tempo sull’Italia fino a ridosso dell’Epifania. Ci attende quindi una prima settimana di gennaio con tempo mediamente stabile e con caldo anomalo, salvo nubi basse e qualche goccia di pioggia tra alta Toscana e Liguria. A seguire i massimi pressori potrebbero traslare verso il vicino Atlantico, favorendo una discesa di latitudine del flusso zonale. Circolazione che tenderà a disporsi dai quadranti nord-occidentali sull’Europa dal prossimo weekend, con passaggi più instabili anche sull’Italia. Il contesto termico, tuttavia, rimarrà ancora anomalo con temperature al di sopra delle medie almeno fino alla metà del mese. L’Inverno, quindi, appare ancora lontano. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto