Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 6 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: giornata di domenica all’insegna di alternanza tra maggiori addensamenti e qualche schiarita

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: giornata di domenica all’insegna di alternanza tra maggiori addensamenti e qualche schiarita

Meteo Italia: giornata di domenica all’insegna di alternanza tra maggiori addensamenti e qualche schiarita

Valori pressori elevati garantiscono un clima generalmente stabile sulla nostra Penisola, non manca qualche addensamento in più

La giornata di oggi, domenica 2 dicembre 2018, all’indomani dell’inizio dell’inverno meteorologico, si presenterà con clima in prevalenza stabile e temperature massime in linea o poco al di sopra della media stagionale, specie ove saranno presenti le maggiori schiarite attese lungo il versante adriatico e al Nord Est. Il minimo depressionario che ha interessato ieri parte delle regioni tirreniche tende invece ad indebolirsi lasciando spazio ad un’ampia rimonta dell’anticiclone.

Attese locali piogge su Puglia e Liguria orientale

Come detto, seppur in un regime prevalentemente anticiclonico, non mancherà qualche locale pioggia debole o pioviggine sui settori centro-meridionali della Puglia e lungo le aree a confine tra la Liguria e la Toscana. Si tratterà di fenomeni prevalentemente blandi.

Inizio della settimana anticiclonico, ma persistono nubi su buona parte d’Italia

Come spesso avviene nel mese di Dicembre,  i periodi anticiclonici sono caratterizzati e soprattutto accompagnati da una spessa copertura nuvolosa raramente in grado di portare piogge che, al più risultano in prevalenza deboli o a carattere di pioviggine.

Cambio circolatorio a partire dall’Immacolata?

In base alle code dei principali centri di calcolo usciti questa mattina, sembrerebbe che l’anticiclone potrà farci compagnia ancora per un po’, fino a lasciare successivamente spazio al ritorno di piogge e neve su Alpi e Appennino. Tuttavia, saranno necessarie ulteriori conferme in tal senso.

Prima decade in deficit pluviometrico?

L’assenza prevalente di fenomeni su gran parte del nostro Paese potrà permettere, almeno alla prima decade del mese di Dicembre, a risultare di molto al di sotto della media pluviometrica.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto