
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, sul bordo dell’alta pressione
Un robusto campo di alta pressione si espande tra Atlantico e Penisola Iberica con massimi al suolo fino a 1025 hPa. Tra Europa orientale e Balcani troviamo invece una vasta saccatura depressionaria con aria più fresca. Italia che si trova ancora nel mezzo con condizioni meteo che saranno via via più stabili anche se qualche acquazzoni e temporale pomeridiano sarà sempre possibile.
Passaggio instabile con acquazzoni e temporali tra Adriatico e Sud
Ecco che nella giornata di domani una piccola saccatura in quota scivolerà lungo l’Adriatico portando un veloce passaggio instabile. In serata e poi nella notte tra Mercoledì e Giovedì fenomeni anche a carattere di temporale su regioni di Nord-Est e sul medio versante adriatico. Giovedì condizioni meteo instabili che si sposteranno al Sud Italia con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto sui settori Peninsulari.

Meteo Weekend.
Weekend a cavallo tra maggio e giugno che vedrò sole e temperature in rialzo
Prossima weekend con l’alta pressione che dai settori occidentali del continente guadagnerà sempre più terreno verso il Mediterraneo centrale. Tra Domenica e la Festa della Repubblica principali modelli che mostrano condizioni meteo più che stabili in Italia. Temperature in progressivo aumento con valori che si porteranno di qualche grado al di sopra delle medie, possibili punte massime anche di +30 gradi.
Tendenza meteo: caldo in aumento per la prima settimana di giugno ma anche rischio maltempo
Principali modelli che per la prima settimana di giugno sembrano andare verso una direzione pienamente estiva. Una componente di matrice africana potrebbe infatti portare le temperature di qualche grado sopra media con prima ondata di caldo della stagione. Attenzione però ad una saccatura in arrivo sull’Europa occidentale la quale potrebbe lambire l’Italia portando temporali soprattutto al Nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.