Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – importanti novità dai modelli, ottobrata più breve del previsto, ecco cosa succederà a seguire

METEO ITALIA: sole e clima mite in vista ma c'è già una data per il cambio di circolazione secondo gli aggiornamenti dei modelli

METEO – importanti novità dai modelli, ottobrata più breve del previsto, ecco cosa succederà a seguire
Ecco la fine dell'ottobrata, peggioramento meteo in arrivo

Situazione attuale sull’Europa

L’anticiclone delle Azzorre è ben saldo nella sua sede naturale con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa sulle omonime Isole. Questo si espande in parte verso l’Europa occidentale lambendo però solo la Penisola Iberica. Condizioni meteo instabili o localmente perturbate in Italia la quale viene interessata da due diversi sistemi instabili. Una goccia d’aria fredda in quota sul Nord Africa porta maltempo all’estremo sud con temporali soprattutto su Sicilia e Calabria Ionica. L’abbassamento del flusso atlantico porta invece nuvole e qualche pioggia sparsa sulle regioni settentrionali. Confermata dai principali modelli anche l’ottobrata per i prossimi giorni ma c’è anche una data di fine.

Meteo weekend, torna l’anticiclone

Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che confermano l’arrivo di un’ottobrata sull’Italia. L’autunno, quello fresco e piovoso, prenderà una pausa grazie ad un vasto campo di alta pressione in rimonta sul Mediterraneo a partire da Venerdì. Il prossimo weekend vedrà quindi condizioni meteo in prevalenza stabili su buona parte dell’Italia. L’anticiclone porterà però rapidamente i suoi massimi dalla nostra Penisola verso l’Europa orientale dove troveremo valori al suolo fino a 1025 hPa. Questo potrebbe comportare, soprattutto a partire da Domenica, l’ingresso di correnti in quota un po’ più umide dai quadranti sud-occidentali. Nuvolosità in aumento dunque specie al Nord e lungo il Tirreno ma con scarsi fenomeni associati.

Ottobrata in Italia a partire da venerdì 11 ottobre, quando tornerà ad espandersi l'anticiclone.

Ottobrata in Italia a partire da venerdì 11 ottobre, quando tornerà ad espandersi l’anticiclone.

Fine dell’ottobrata, torna il maltempo!

A differenza di quanto mostrato nei giorni scorsi, l’ottobrata che sembrava non avesse più una data di fine, potrebbe essere rimpiazzata da una fase di maltempo proprio durante la prossima settimana. L’ultima uscita del modello americano GFS mostra l’anticiclone in definitivo spostamento verso l’Europa orientale mentre una circolazione depressionaria prenderebbe piede su quella occidentale, allungandosi fin sul Mediterraneo. Nella prima metà della prossima settimana potremmo dunque assistere ad un peggioramento meteo di stampo autunnale con piogge e temporali anche intensi ad iniziare dal Centro-Nord. Al momento la saccatura dovrebbe transitare tra Francia e Germania ma non si esclude che possa essere più incisiva verso l’Italia.

Temperature in prima su poi giù

Valori di temperatura che al momento si mantengono in linea con le medie del periodo. Le notti sempre più lunghe portano poi marcate escursioni termiche con clima piuttosto freddo al mattino e mite durante le ore centrali della giornata. Nei prossimi giorni assisteremo ad un progressivo aumento delle temperature, come è lecito aspettarsi durante un’ottobrata, le anomalie positive saranno però abbastanza contenute e generalmente non superiori ai +3/4 gradi dalle medie. Valori ben al di sopra delle medie si potrebbero registrare invece sull’Europa centrale e poi su quella orientale con punte anche di +8/10 gradi al di sopra delle medie. Possibile calo delle temperature in Italia durante la prossima settimana in concomitanza con l’arrivo del peggioramento meteo.

Tendenza meteo lungo termine

Per quanto riguarda l’evoluzione meteo sul lungo periodo ci sono ancora molte incertezze in quanto avremo un flusso atlantico molto attivo ma anche un anticiclone da non sottovalutare. L’alta pressione delle Azzorre sembrerebbe infatti molto attiva facendo letteralmente le capriole tra l’oceano Atlantico e l’Europa occidentale. L’Italia potrebbe vedere così anche tra la seconda e la terza decade di ottobre alternanza tra fasi asciutte e abbastanza miti e fasi di maltempo portate dalle perturbazioni atlantiche in transito e dirette verso l’Europa centro-orientale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto