Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 1 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – incombe il maltempo ma anche un netto rialzo termico su Pasqua e Pasquetta, ecco la tendenza

Meteo Italia - maltempo ai nastri di partenza con possibilità di piogge anche tra Pasqua e Pasquetta, atteso comunque anche un netto rialzo delle temperature entro il weekend

Meteo Italia – incombe il maltempo ma anche un netto rialzo termico su Pasqua e Pasquetta, ecco la tendenza
Meteo Italia - maltempo fino al weekend di Pasqua ma clima sempre più mite

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, peggioramento in arrivo

Un piccolo promontorio anticiclonico si muove sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo per lo più stabili nelle prossime ore in Italia. Il sole lascerà però posto alla nuvolosità, in aumento a partire dai settori occidentali. Tra la sera e la notte poi tempo in peggioramento con piogge e acquazzoni sparsi su Nord-Ovest, Sardegna e regioni centrali tirreniche.

Perturbazione atlantica in transito e intenso maltempo atteso nei prossimi giorni

Situazione sinottica che tra Martedì e Mercoledì vedrà una vasta circolazione depressionaria muoversi con un minimo intorno a 970 hPa verso l’Europa occidentale. Questa piloterà una saccatura sul Mediterraneo centro-occidentale con intenso peggioramento meteo in Italia. Tra Martedì e Mercoledì cieli nuvolosi e precipitazioni diffuse, a tratti anche intense e a carattere di temporale con fenomeni più abbondati al Nord e sui settori tirrenici.

Netto rialzo termico entro il weekend in Italia

Netto rialzo termico entro il weekend in Italia

Seconda parte della settimana con tempo in miglioramento e temperature in rialzo

Ancora piogge sparse sulla nostra Penisola nella giornata di Giovedì poi tempo in miglioramento tra Venerdì e Sabato soprattutto sulle regioni del Centro-Sud dove avremo anche un netto rialzo delle temperature. Un promontorio anticiclonico si eleverà infatti sul Mediterraneo orientale mentre una vasta circolazione depressionaria continuerà ad affondare verso la Penisola Iberica lasciando l’Italia nel mezzo. Anomalie positive di temperatura fino a 10 gradi al Centro-Sud entro Pasqua.

Tendenza meteo: Pasqua e Pasquetta a rischio pioggia su alcune regioni, clima mite

Principali modelli che tra Pasqua e Pasquetta confermano un intenso flusso di correnti meridionali dal Mediterraneo centro-orientale verso Balcani ed Europa orientale. Clima molto mite dunque in Italia con anomalie più marcate al Sud dove potrebbero risultare anche oltre 10 gradi sopra media. Più a nord invece il flusso umido potrebbe portare una maggiore nuvolosità e anche precipitazioni sparse, specie al Nord-Ovest.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto