Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – inizia l’ondata di CALDO più intensa, attese punte fino a +45 gradi

METEO: ondata di caldo più intensa dell'estate verso l'ITALIA con il suo carico di aria rovente e temperature fino a +45 gradi

METEO ITALIA – inizia l’ondata di CALDO più intensa, attese punte fino a +45 gradi
Caldo africano al sud Italia

Intesa ondata di caldo ai nastri di partenza, incognita sulla durata

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che la seconda settimana di agosto ci porterà un’intensa ondata caldo con condizioni meteo stabili probabilmente fino a dopo Ferragosto. Situazione sinottica che al momento vede una vasta circolazione depressionaria tra Isole Britanniche e Scandinavia con un minimo di pressione al suolo intorno a 1005 hPa. Anticiclone africano che si rafforza invece sul Mediterraneo centrale sia come valori di pressione al suolo che geopotenziale in quota. Attese nei prossimi giorni temperature fino a +45 gradi in Italia.

Ondata di caldo più intensa dell’estate con possibili record

Quella in arrivo nei prossimi giorni sarà probabilmente l’ondata di caldo più intensa dell’estate sia come picchi che come durata. I principali modelli meteo non vedono infatti una fine se non verso la fine della seconda decade di agosto, ma ci torneremo. Crescendo di temperature nei prossimi giorni con massime che entro Mercoledì potrebbero toccare e localmente superare i +45 gradi su Sardegna e Sicilia. Valori oltre i +40 gradi anche su Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Lazio e tra Toscana e Umbria. Verso il weekend di Ferragosto, stando all’attuale evoluzione meteo, non si escludono punte oltre i +40 gradi anche sulla Pianura Padana.

METEO - ENORME BOLLA di CALORE in arrivo nella settimana di FERRAGOSTO con TEMPERATURE oltre +40°C

Meteo ferragosto: temperature fino a +45 gradi in arrivo

Piogge rimandate a data da destinarsi, grande siccità e rischio incendi

Siccità estiva che diventa sempre più grande soprattutto sulle regioni del Centro-Sud dove in alcuni casi non piove anche da 60 giorni. Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli la tendenza meteo sembra orientata verso un reiterasi di condizioni anticicloniche ben oltre il weekend di Ferragosto sull’Italia. Allo stato attuale non sarebbe così improbabile se l’anticiclone africano dominasse imperterrito sul Mediterraneo quasi fino al termine del mese.

Meteo per il weekend di Ferragosto, sole e caldo

Ultimi aggiornamenti per il prossimo weekend di Ferragosto che mostrano ancora una situazione sinottica caratterizzata da un vasto anticiclone Africano disteso tra Penisola Iberica, Mediterraneo centrale e Penisola Balcanica. Condizioni meteo stabili in Italia con solo qualche isolato e breve temporale pomeridiano possibile sulle Alpi. Caldo intenso da Nord a Sud con temperature massime che non faticherebbero a superare i +40 gradi su molte regioni. Caldo anche di notte con clima tropicale su molte città.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto