Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: Italia interessata da piogge diffuse, ecco la tendenza per i prossimi giorni

di

Maltempo in Italia con piogge anche di forte intensità nelle ultime ore, si va verso un lento miglioramento

METEO: Italia interessata da piogge diffuse, ecco la tendenza per i prossimi giorni
Maltempo in Italia nelle prossime ore con piogge e temporali molto probabile specie al centro-nord. Fonte Mathieu Goalard

Una Pasquetta perturbata, piogge diffuse ancora al centro-nord Italia

Sono arrivate le correnti molto umide in quota dai quadranti meridionali e con esse molte precipitazioni in gran parte dell’ Italia. Nelle ultime ore sono state le regioni centrali tirreniche e quelle settentrionali maggiormente interessate dalle piogge più intense con un fronte perturbato molto esteso sulla nostra penisola. Come anticipato nei giorni scorsi sul nostro sito, un vortice di bassa pressione è risalito dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale richiamando quindi correnti meridionali molto instabili, nonché molto calde con le temperature oltre la media e fino a 25/26 gradi.

Previsioni meteo Italia prossime ore

Queste correnti meridionali continuano ad attraversare tutta l’ Italia dalle coste nord-africane fino al centro Europa. Come si può vedere anche dall’immagine del satellite, molte nuvole interessano al momento l’Italia con fenomeni associati sulle regioni settentrionali e su quelle centrali tirreniche.

Clima tipicamente primaverile in Italia

Le correnti di scirocco hanno fatto lievitare le temperature specie al sud Italia con valori di 8-10 gradi sopra le medie del periodo nelle ultime ore. Tuttavia il clima in Italia risulterà ancora piuttosto mite nelle prossime ore anche se le temperature tenderanno a perdere qualche punticino a causa delle precipitazioni a tratti anche intense specie al centro-nord.

Tendenza meteo Giovedì 25 Aprile, Festa della Liberazione.

Previsioni meteo Italia Festa della Liberazione

Attualmente i valori di temperatura si sono portanti 2-4 gradi al di sopra delle medie del periodo un po’ su tutta l’Italia. Troveremo piogge diffuse nelle prossime ore specie sulle regioni centro-settentrionali ma il tempo in Italia tenderà a migliorare con gli ultimi aggiornamenti del modello GFS che mostrano un promontorio di alta pressione in rimonta sul Mediterraneo centro-orientale proteggendo in buona parte l’ Italia. Al contempo una vasta circolazione depressionaria sarà presente nei prossimi giorni sull’Europa occidentale e sarà in grado di generare qualche disturbo sulle regioni settentrionali anche durante la Festa della Liberazione.

Modello meteo Ecmwf per gli ultimi giorni di Aprile, fonte meteociel.fr

Tendenza meteo per gli ultimi giorni di Aprile

Mentre un promontorio di alta pressione recupererà terreno sul bacino del Mediterraneo centro-orientale e il tempo migliorerà in Italia eccetto al nord, il flusso atlantico perturbato resterà molto attivo sull’ Europa occidentale e a ridosso degli ultimi giorni di Aprile potrebbe avere la meglio anche sul Mediterraneo centro-occidentale e sull’ Italia favorendo la formazione di temporali convettivi al pomeriggio specialmente sulle regioni settentrionali e al centro Italia. Il tutto in un contesto climatico tuttavia molto mite al sud con picchi di 30 gradi, 26-28 gradi al centro, 25 al nord. Data la distanza temporale sarebbe più opportuno aspettare ancora qualche giorno per una previsione meteo più attendibile e puntuale.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto