Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: L’INVERNO nelle mani del VORTICE POLARE, vediamo insieme le possibili evoluzioni per Febbraio

di

Arrivano i Giorni della Merla ma l'Inverno ancora risulta non pervenuto in tutta Italia dove le temperature si mantengono superiori della media. E allora, quali tendenze meteo più probabili per Febbraio?

METEO ITALIA: L’INVERNO nelle mani del VORTICE POLARE, vediamo insieme le possibili evoluzioni per Febbraio
Meteo Inverno: Vortice Polare ancora compatto e non intenzionato a cedere. Foto . ANSA.it

Meteo: i giorni della merla

I giorni più freddi dell’Inverno sono gli ultimi di Gennaio stando ai detti popolari e sono noti come i Giorni della Merla. Nonostante ciò, sull’Italia le condizioni meteo risultano in gran parte stabili e soprattutto con il clima mite, a tratti addirittura primaverile. L’ Inverno 2019-2020 iniziato con le temperature oltre la media già nel mese di Dicembre, procede senza particolari irruzioni di gelo e neve e con le temperature ancora oltre la climatologia di riferimento, specie al centro sud.

Circolazione atmosferica a grande scala

Le correnti instabili dall’oceano Atlantico riportano qualche nota d’instabilità in Italia, si tratta tuttavia di nubi irregolari e non organizzate in grado di generare soltanto delle deboli e isolate precipitazioni, anche nevose sulle Alpi di confine. I Giorni della Merla saranno condizionati dal clima mite in Italia e dal bel tempo salvo che per qualche isolato piovasco, e l’Inverno quello vero? Arriverà prima della fine della stagione?

L’Inverno e il Vortice Polare

Meteo Weekend: tempo stabile in Italia e clima primaverile.

Il Vortice Polare, motore del clima sull’emisfero boreale, risulta bello compatto dall’ inizio dell’Inverno nei pressi del Polo Nord  con venti zonali piuttosto tesi da ovest verso est. Con un Vortice polare così compatto da diverse settimane a questa parte, il flusso zonale risulta ancora piuttosto teso con le perturbazioni costrette a transitare oltre le Alpi. Come risultato gli scambi di calore tra il Polo Nord e la Siberia con il Mediterraneo trovano estrema difficoltà. Di conseguenza inverno in grande crisi in Italia con le temperature costantemente superiori della media del periodo.

Modelli meteo nel medio e lungo termine

Un pò come è stato per gran parte delle vacanze di Natale e a seguire, ora anche i Giorni della Merla noti come i giorni più freddi dell’Inverno, saranno caratterizzati da condizioni meteo stabili e dal clima mite. Anche nei primi giorni del mese di Febbraio avremo clima primaverile e qualche isolata precipitazione sotto l’influenza delle correnti atlantiche, attenzione poi a seguire con i modelli meteo che indicano temperature in calo seppure in modalità differente tra di loro.

Tendenza meteo per il proseguo dell’Inverno

Se il primo weekend di Febbraio sarà caratterizzato dal clima mite e a tratti anche primaverile con le temperature oltre la climatologia di riferimento, il proseguo del mese di Febbraio potrebbe regalarci qualche sfizio in più con le correnti più fredde settentrionali in arrivo. Al momento i modelli meteo non sono concordi e stabili su questa evoluzione meteo nel lungo termine quindi l’incertezza resta molto elevata. Tuttavia nei prossimi editoriali tratteremo il tutto più nel dettaglio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto