Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – La nostra Penisola sta per PIOMBARE in INVERNO: neve in PIANURA e GELO. Zone colpite

di

PREVISIONI METEO – Una distesa gelida di natura artico continentale si sta per riversare sul Mediterraneo, coinvolgendo anche l’Italia in una morsa eccezionale per la fine del mese di marzo

METEO ITALIA – La nostra Penisola sta per PIOMBARE in INVERNO: neve in PIANURA e GELO. Zone colpite
METEO ITALIA, torna l'inverno sulla nostra Penisola: i dettagli - fonte foto: Pixabay

METEO : Dalle condizioni primaverili al gelo, cronistoria di un colpo di coda perfetto

Buongiorno e bentrovati a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano. Come avrete ormai notato, il crollo delle temperature è imminente e su alcuni settori si è già manifestato. L’analisi sinottica sul nostro Paese mostra come un centro depressionario in approfondimento tra Puglia e Balcani stia richiamando masse di aria fredda verso le regioni adriatiche ed il Nord Italia, con l’apice dell’ondata atteso principalmente tra martedì e mercoledì. Il tutto è partito da un improvviso cedimento dell’alta pressione che ci ha attraversato nei giorni scorsi: un vero e proprio colpo al cuore che ha favorito l’instaurazione di una palude barica che ha avuto la funzione di ‘’calamita’’.

METEO OGGI, quota neve in crollo fin verso le aree di pianura su diverse regioni

Come anche spiegato nei giorni scorsi, l’afflusso di aria molto fredda in quota permetterà alla neve di scendere in verso le quote di pianura su regioni come Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Da valutare l’eventuale coinvolgimento anche delle coste, il cui innevamento sarà strettamente dipendente dalla rotazione delle correnti al suolo dai quadranti nord occidentali.

METEO PROSSIMI GIORNI: ancora neve, poi maltempo nel fine settimana

Tra martedì e mercoledì sono attese ancora una volta nevicate su buona parte della nostra Penisola, con estensione dei fenomeni localmente anche ai settori tirrenici di Toscana, Lazio e Campania. Persiste invece bel tempo al Nord, dove l’aria risulterà certamente più pulita rispetto alle settimane scorse.

Tra giovedì e venerdì intensa fase di maltempo

Come anche accennato nella precedente pagina dell’editoriale, tra giovedì e venerdì è attesa un’acuta fase di maltempo dovuta alla risalita di un profondo centro di bassa pressione dal Nord Africa verso le regioni ioniche. Saranno proprio Calabria, Sicilia, Basilicata, Puglia e buona parte del Meridione a subire gli effetti più significativi con possibilità di nubifragi e temporali localmente molto intensi. Sul resto del paese sono attese piogge ed un moderato rialzo termico, con neve abbondante in Appennino a quote medio-alte.

Per tutti i dettagli vi ricordiamo, come sempre, di seguire non solo la home page del nostro sito ma anche il canale Youtube, con video ed approfondimenti sempre a vostra disposizione.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto