Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 2 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – La Primavera si riprende i suoi spazi, con l’alta pressione nel weekend, i dettagli

Meteo Italia - Tempo in netto miglioramento nel fine settimana, con temperature in rialzo

Meteo Italia – La Primavera si riprende i suoi spazi, con l’alta pressione nel weekend, i dettagli
Miglioramento possibile con l'arrivo del weekend

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Nel corso delle precedenti 24 ore l’Italia è stata sotto l’assedio di piogge e temporali anche intensi, con nevicate su Alpi ed Appennino. Nel corso della giornata odierna assisteremo ad un breve miglioramento anche se non mancherà un pò di instabilità pomeridiana, con temperature in lieve rialzo.

Instabilità pomeridiana ancora tra oggi e domani

L’instabilità tornerà protagonista anche quest’oggi con piogge e temporali che si manifesteranno su gran parte delle regioni del centro, sulla Liguria e sulle regioni di nord-est. Neve che cadrà dai 1100-1200 metri sulle Alpi e dai 1300-1500 in Appennino. Situazione analoga nella giornata di domani 26 aprile, con rovesci diffusi e neve che si manifesterà sull’arco alpino dai 1200-1400 metri. Atteso un netto miglioramento nel weekend.

Anticiclone in rimonta nel weekend

Durante il prossimo fine settimana, un rinforzo dell’Anticiclone africano verso nord potrebbe portare maggiore stabilità su gran parte del centro-sud, con ampie schiarite ed un aumento delle temperature. Tuttavia, nonostante questo miglioramento, ci aspettiamo ancora la possibilità di fenomeni meteorologici intensi in alcune aree, che potrebbero includere nubifragi, soprattutto al nordovest.

Incertezza per la prossima settimana

Anche se è ancora presto per parlarne, i modelli matematici indicano la possibilità del ritorno del flusso atlantico dalla prossima settimana, con un veloce affondo perturbato dalla giornata di mercoledì. Questa situazione potrebbe condizionare il ponte della festa dei lavoratori, tuttavia è ancora presto per scendere nel dettaglio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto