Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – La QUIETE prima della TEMPESTA, nuova fase di VIOLENTO MALTEMPO in arrivo in ITALIA, ecco quando

METEO - Breve pausa temporalesca in questi giorni, prima dell'arrivo di una nuova violenta ondata di MALTEMPO, i dettagli

METEO ITALIA – La QUIETE prima della TEMPESTA, nuova fase di VIOLENTO MALTEMPO in arrivo in ITALIA, ecco quando
Meteo: Rischio nubifragi in alcune regioni d'Italia nel Weekend.

Tempo in miglioramento nelle prossime ore in Italia

A partire già dalle prossime ore, le correnti instabili ancora attive sul meridione italiano e che stanno apportando ancora temporali forti in Sicilia, sono previste abbandonare definitivamente il nostro Paese in favore di una nuova timida rimonta di origine azzorriana, con tempo in miglioramento su tutto lo stivale. Le temperature risulteranno in leggera ripresa rispetto ai valori odierni, tuttavia, come vedremo nei prossimi paragrafi, si tratta di un miglioramento solo temporaneo e di poche ore.

Domani buono in Italia, ma attenzione ai piovaschi al nord-ovest

Contestualmente alla rimonta anticiclonica prevista da questa notte e per tutta la giornata di domani sabato 21 settembre nel nostro Paese, si appresta ad avvicinarsi da ovest anche una perturbazione che già dalle prime ore della notte di domenica interesserà lo stivale. Si tratta di un cavo d’onda instabile di origine atlantica, che già dalla serata di domani, in concomitanza all’aumento della nuvolosità sulle regioni nord-occidentali, potrebbe apportare qualche piovasco in loco, occasionale e di breve durata.

Giornata di maltempo domenica

Goccia fredda in isolamento sul nostro Paese per lunedì 23, con estensione del maltempo sul resto del centro-nord.

La giornata di domenica 22 settembre potrebbe risultare fin dalle prime ore della notte molto perturbata, grazie all’affondo un cavo d’onda instabile di origine atlantica, come già anticipato nel precedente paragrafo. L’ondata di maltempo potrebbe colpire duramente già dalla mattinata soprattutto i settori tirrenici centro-settentrionali, con locali nubifragi possibili. Le temperature risulteranno in picchiata su valori tipicamente autunnali.

Lunedì il maltempo si estenderà al resto del nord e del centro

Nella giornata di lunedì 23 settembre, in concomitanza dell’inizio della stagione autunnale astronomica, il maltempo continuerà ad imperversare sul nostro Paese, estendendosi anche sul resto delle regioni settentrionali e anche su quelle centrali di sponda adriatica. Le piogge e i temporali contestualmente continueranno ad interessare le aree tirreniche, con le temperature che continueranno a stabilizzarsi su valori dal sapore autunnale.

Le zone più a rischio nubifragi quali sono?

Il maltempo che coinvolgerà tra fine di questa e inizio della prossima settimana, apporterà anche locali nubifragi, che saranno più probabili nelle aree esposte e rinomate per questo tipo di fenomenologia. Tra queste, troviamo sicuramente il Levante Ligure, ma anche le zone comprese tra l’alto Lazio e la bassa Toscana. Non è escluso infatti, che a fine peggioramento questi settori italiani, potranno riportare un accumulo totale di pioggia al suolo anche oltre i 100 millimetri.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto