Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – l’alta pressione ci prova ma fino alla prossima settimana diversi passaggio instabili

Meteo Italia - alta pressione che prova a rimontare fin sul Mediterraneo centrale ma da qui alla prossima settimana diversi impulsi instabili porteranno un po' di disturbi

Meteo Italia – l’alta pressione ci prova ma fino alla prossima settimana diversi passaggio instabili
Meteo Italia - tra alta pressione e passaggi instabili

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa

Un campo di alta pressione con valori al suolo intorno a 1020 hPa si estende tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, meno convinto invece sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che saranno comunque per lo più stabili nella giornata odierna in Italia. Flusso perturbato che scorre invece tra Atlantico e nord Europa con minimi di pressione al suolo fino a 975 hPa.

Nuvolosità in transito nei prossimi giorni e qualche pioggia possibile su alcune regioni

Giornata di Venerdì che vedrà correnti dai quadranti occidentali portando nuvolosità in transito sull’Italia ma con condizioni meteo che resteranno per lo più asciutte. Possibilità di isolate pioviggini su Liguria, Toscana e Umbria. Sabato sembra invece confermato il transito di una modesta saccatura depressionaria la quale porterà un aumento dell’instabilità soprattutto sulle regioni del Centro-Sud dove non mancheranno acquazzoni e locali temporali.

Tempo più stabile nella seconda parte del weekend

Tempo più stabile nella seconda parte del weekend

Temporaneo miglioramento da Domenica con temperature in rialzo

Nella seconda parte del weekend il promontorio anticiclonico presente sulla Penisola Iberica dovrebbe guadagnare terreno verso est. Condizioni meteo che nella giornata di Domenica si presenteranno più stabili salvo qualche residua precipitazione al Sud. Temperature in rialzo con valori di 2-4 gradi al di sopra delle medie. Attenzione perché nel corso della prossima settimana potrebbe tornare qualche pioggia.

Prossima settimana con correnti occidentali e diversi disturbi possibili sull’Italia

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano un anticiclone poco convinto anche nel corso della prossima settimana. Un cavetto d’onda in arrivo dall’Atlantico potrebbe portare tra Martedì e Mercoledì addensamenti in transito e piogge sparse specie sui settori occidentali della Penisola. Condizioni meteo che potrebbero ulteriormente peggiorare nella seconda parte della settimana con l’arrivo di una più incisiva saccatura sul Mediterraneo occidentale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto