Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Le PREVISIONI, perturbazione verso l’IMPATTO sull’ITALIA, altra raffica di MALTEMPO e NEVE in arrivo

di

METEO ITALIA – Le PREVISIONI, perturbazione verso l’IMPATTO sull’ITALIA, altra raffica di MALTEMPO e NEVE in arrivo
METEO ITALIA: maltempo in arrivo per molti giorni con piogge, temporali e neve

Previsioni meteo, la tendenza per i prossimi due giorni: ennesima perturbazione in transito sull’Italia

METEO ITALIA: Buongiorno e bentrovati a tutti gli amici del Centro Meteo Italiano. Il transito di una nuova perturbazione proveniente dal Nord Atlantico favorirà già nelle prossime ore un generale peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola. Attualmente residue piogge si stanno concentrando soltanto sui settori costieri della Puglia, mentre altrove è in atto la temporanea rimonta di un campo di alta pressione che tuttavia tenderà a farsi da parte già dal pomeriggio. E’ il quadro più rappresentativo di un contesto climatico piuttosto dinamico che ci accompagnerà anche nella prima parte del mese di marzo, come leggerete più approfonditamente in un editoriale delle ore 9:30.

METEO, le regioni interessate dal maltempo di oggi giovedì 27 febbraio

La perturbazione in arrivo da Ovest determinerà un generale peggioramento sulla nostra Penisola con nubi in aumento e piogge, dapprima al centro-nord e successivamente sulle regioni centro-meridionali. Piogge a tratti intense potranno interessare soprattutto le regioni di Liguria, Toscana, Umbria e Lazio in estensione anche ai settori tirrenici di Campania, Basilicata, Calabria e nord ovest della Sicilia. I fenomeni potrebbero essere associati ad attività temporalesca anche di forte intensità.

NEVE, vediamo fin dove si spingeranno i fiocchi nella giornata odierna

Dopo il transito del fronte freddo, i rilievi alpini e appenninici sono pronti a riabbracciare ancora una volta, nel giro di 24 ore, la cosiddetta ”Dama Bianca”. Sulle regioni di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino-Alto Adige i fiocchi tenderanno a spingersi fin verso i 500-600 metri grazie al contributo freddo da Nord ancora presente. Diversa invece la situazione in Appennino, dove inizialmente la quota neve si attesterà intorno ai 1000 metri per poi salire, in nottata, oltre i 1400-1500 metri. Ma quanto durerà l’ondata di maltempo? Vediamolo nelle pagine successive dell’editoriale.

Temporanea ripresa dei valori pressori, poi un nuovo peggioramento alle porte

Anche nella giornata di domani, così come sta accadendo in queste prime ore del giovedì, ci attendiamo un generale miglioramento (seppur temporaneo) con la rimonta temporanea dell’anticiclone. Questo porterà maggiori schiarite e bel tempo su molte regioni del nostro Paese, ma si tratterà appunto di una breve parentesi perchè già dalla giornata di sabato una nuova perturbazione incombe sull’Italia.

Tratteremo comunque più nel dettaglio tutte le tematiche legate al tempo atteso per l’inizio del mese di marzo con un apposito editoriale in uscita alle ore 9:30.

Per tutti i dettagli vi ricordiamo come sempre sia il nostro sito che il nostro canale Youtube.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto