Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – maggiore stabilità con l’alta pressione in vista del weekend ma non per tutti

Meteo Italia - prossimi giorni con tempo più stabile grazie al rinforzo dell'alta pressione ma possibili temporali al Nord, primo weekend di settembre con temperature sopra media

Meteo Italia – maggiore stabilità con l’alta pressione in vista del weekend ma non per tutti
Meteo Italia - tempo in generale miglioramento

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, tempo in miglioramento

La saccatura responsabile del maltempo delle scorse ore in Italia si allontana adesso verso i Balcani con condizioni meteo che tendono a migliorare rapidamente su tutta la Penisola. In queste prime ore del giorno qualche fenomeni segnalato al Sud, specie su Calabria e Sicilia. Nel corso della giornata avremo invece un po’ di instabilità in sviluppo su Alpi orientali e lungo l’Appennino.

Tempo più stabile nei prossimi giorni, passaggio temporalesco possibile al Nord

Nel corso dei prossimi giorni rinforzo dell’alta pressione e condizioni meteo più stabili in Italia ma con alcune eccezioni. Avremo infatti infiltrazioni fresche da nord-est che porteranno ancora qualche temporale nelle zone interne del Sud. Entro Venerdì poi ecco un piccolo cavetto d’onda in transito al Nord con precipitazioni anche temporalesche in sviluppo soprattutto su Alpi e alte pianure.

Sole e temperature sopra media nel weekend

Sole e temperature sopra media nel weekend

Meteo weekend: primo weekend di settembre soleggiato e con temperature in rialzo

Principali modelli che in vista del primo weekend di settembre mostrano un promontorio anticiclonico di matrice africana in espansione sul Mediterraneo centrale. Ecco allora che le condizioni meteo potrebbero essere tipicamente estive in Italia con tempo per lo più asciutto e temperature anche di 2-4 gradi sopra media. Da valutare comunque possibili infiltrazioni fresche in quota che mostrano anche altri modelli.

Tendenza meteo: anticiclone protagonista o possibile passaggio instabile?

Prossima settimana che dovrebbe iniziare ancora con l’alta pressione protagonista almeno sul Mediterraneo centrale. Ultimo aggiornamento del modello GFS che mostra però un possibile passaggio instabile sul finire della prima decade di settembre. La distanza temporale è comunque molto elevata e al momento è solo un piccolo segnale del cambio di stagione, da valutare nei prossimi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto